lunedì 11 settembre 2017

tela per dipingere

tela per dipingere

Per i colori a olio o acrilici la tela è il miglior supporto.
Da quando  si è iniziato a utilizzare la pittura a olio la tela è diventata un supporto  più comune per la sua elasticità e la trama ruvida e inoltre è leggera e facile da trasportare.

TIPI DI TELA

La tela viene venduta anche in rotoli. Esistono tanti tessuti  pesi larghezze e trame.
IL tessuto di lino è piuttosto robusto  e resistente se la trama è fine la superficie rimane più uniforme.

In alternativa si può usare la tela di cotone più morbido e meno elastico oppure la canapa  che ha una superficie piuttosto grezza la sua trama rimane più larga.

PREPARAZIONE

Come tutti i tessuti è  molto assorbente se lavorate con colori a olio va trattata con la colla di coniglio  oppure meglio utilizzare gesso acrilico che va bene sia per l'olio che per l'acrilico più veloce e senza bisogno di utilizzare quella di origine animale.

Le tele possono essere pronte quindi già trattata dovete poi fissarla su un telaio di legno  o un a tavola oppure potete utilizzare quelle già fissate su supporti.

Se volete attaccare una tela su un telaio dovrete prima di tutto  fissare la tela al centro del lato più lungo  poi tendetela per bene sul lato opposto  ripetete l'operazione sui lati più corti poi con la cucitrice passate su tutti i lati. Girate la tela sul retro. Anche in questo caso  partite dal centro. Piegate le alette che stanno ai 4 lati  e fissateli se fosse allentata usate gli appositi cunei per tirarla .

lunedì 4 settembre 2017

capire l'arte moderna

capire l'arte moderna

L'arte dei nostri tempi non è proprio facile da capire a prima vista. Molto interessante per le sue forme così varie.

astrazione

L'arte moderna si intende quella che è prodotta dal 1860 alla metà del XX secolo. Spesso l'arte astratta è associata all'arte moderna ma non sempre questa è astratta. Molti artisti hanno creato opere figurative  mentre altri come cubisti hanno riprodotto quadri non convenzionali.
Potremmo forse dire che l'arte astratta mette insieme colori e forme per creare creazioni armoniche.

le origini dell'arte moderna

Quest'arte è nata in un periodo di trasformazione della società. Infatti alla fine del XVIII secolo vi furono importanti scoperte scientifiche  e rivoluzioni.
La rivoluzione industriale  portò  a nuovi processi di produzioni alle grandi  fabbriche e questo comportò che la popolazione si spostò dalla campagna alle città. Il commercio divenne sempre più importante e il mecenatismo perse importanza.
Liberi da ogni vincolo  gli artisti iniziano così a sperimentare nuove tecniche e nuovi soggetti. Si iniziò a provare pigmenti sintetici. L'arte per l'arte  fu un termine coniato per l'arte senza fini sociali o religiosi.
I soggetti sono quelli della vita quotidiana contro ogni tradizione.
Gli impressionisti cominciarono a cercare di riprodurre l'esperienza immediata della luce con macchie di colore

Movimenti

espressionismo

dal 1905 agli anni venti  artisti come Emil Nolde e Ernst Kirchner  usavano pennellate enfacihche colori violenti e forme esagerate. 
L'espressionismo  tedesco fu ripreso poi dall'Espressionismo astratto

Cubismo

dal 1907 agli anni venti  fu un movimento influente creato da Picasso e Braque. Contro ogni forma di arte tradizionale come imitazione della natura  e puntavano invece a riprodurre l'essenza delle cose. A questo scopo  il soggetto veniva scomposto in elementi  geometrici e la prospettiva rivista.

Futurismo

dal 1909 al 1914 movimento che  celebrava la tecnologia  e la velocità rappresentava movimento. Balla e Boccioni  furono i più importanti futuristi. Un genere molto simile fu il Vorticismo nato in Inghilterra.

Suprematismo

Nato dall'artista Kasimir Malevic che dipingeva  pittura basata su quadrato  cerchio triangolo e croce astratta e puramente geometrica.

Dadaismo

dal 1915 al 1923  i dadaisti attaccarono l'arte tradizionale creando con materiali non convenzionali
con un approccio anarchico che ebbe influenza sui surrealisti. Importanti dadaisti Max Ernst e Marcel Duchamp.

Neoplasticismo

dal 1917 al 1931 movimento fondato dagli artisti olandesi Theo Van Doesburg e Piet Mondrian e la rivista che ha portato alla sua divulgazione è De stijl: Astratta utilizzata linee rette angoli retti  e i tre colori primari  più bianco nero e grigio.

Surrealismo

dal 1924 al 1945 utilizzo la scrittura automatica per mostrare l'inconscio. Creavano spesso opere  realistiche ma che si rivelavano poi senza senso. Importanti surrealisti Dalì e Magritte.

Surrealismo astratto

fine anni '40 alla fine anni '50 a New York gli artisti mostravano un espressione spontanea dei sentimenti ma con diversi stili.
Diviso in due l'action painting  e la colour field painting. Importanti furono  Hofman  e Pollock.

Op-art

dalla fine degli anni '50 agli anni '60 una forma astratta e geometrica che utilizzò la psicologia della percezione per creare illusione di movimento con Vasarely e Riley.

Pop art

dalla fine degli anni '50  agli anni '60 Warhol Oldenburg sfruttarono  la cultura popolare la pubblicità  e le vignette per creare opere brillanti  e sfacciate. Fu una celebrazione ironica del consumismo.

Minimalismo

dalla fine degli anni '60 agli anni '70  si utilizzarono materiali diversi come acciaio  perspex ecc disposti in serie.


Come si guarda l'arte moderna

La comunicazione varia

il mezzo comprende materiali e tecniche

il soggetto oggetti o persone rappresentate

la forma  riguarda linee colori  superfici e la loro  combinazione

il contenuto  significato dell'opera 

sabato 26 agosto 2017

pittura - ombre colorate

pittura - ombre colorate

Di solito le ombre non sono nere e piene. Se si osservano bene si può notare quanto siano ricche di colori riflessi dagli oggetti circostanti.
Il loro tono e colore  e i loro contorni varia  a seconda della direzione e intensità della luce. Più si osservano e più si può notare quanto siano varie  e complesse difficili da definire. Alcune sono nette di un nero vellutato  altre sono più vivide e luminose altre si vedono appena.
In pittura ci sono due tipi di ombre quelle proiettate e quelle  proprie le prime sono quelle che vengono proiettate sul piano di appoggio o su una superficie vicina, l'ombra propria  è la zona scura che appare sul lato non illuminato dell'oggetto.

Per riprodurre e modellare una forma occorrono  ombreggiature sfumate mentre le ombre proiettate  sono molto importanti per  definire  la superficie  su cui si poggia un oggetto.
Nei paesaggi con le ombre si può svelare la posizione del sole  il momento della giornata o la stagione dell'anno.

Gli impressionisti spesso dipingevano all'aperto volevano riprodurre spontaneamente e verosimilmente la realtà  osservando il movimento della luce  che colpisce gli oggetti.
Videro così che  i colori si riflettevano sulle zone adiacenti e che  nell'ombra erano presenti i colori complementari  sia i colori riflessi.

Le ombre colorate sono una caratteristica delle scene innevate dipinti dagli impressionisti il colore è molto complesso  e include molti  toni e riflessi.

Goethe diceva : "durante il giorno per via della sfumatura giallognola della neve abbiamo potuto osservare  ombre tendenti al viola; ora queste possono  dirsi senza dubbio blu mentre le parti illuminate  mostrano un giallo che sfuma nell'arancio. Ma quando il sole ha cominciato a tramontare e i suoi raggi hanno cominciato a diffondere riflessi  di uno splendido rosso tutt'intorno  a me il colore delle ombre è diventato verde simile alla luminosità del verde del mare per bellezza al verde dello smeraldo".

Nei paesaggi estivi gli impressionisti utilizzato colori rosati  per le ombre degli alberi e diversi toni di viola per le ombre delle rocce.

Nei antichi dipinti murali degli egizi  e nelle decorazioni dei vasi greci le ombre erano completamente assenti

Leonardo da Vinci non amava le ombre marcate utilizzata la tecnica dello sfumato  per ottenere passaggi graduali  tra un colore o tono e un altro.

Caravaggio e i suoi seguaci si orientavano su forti effetti realistici enfatizzando la drammaticità delle ombre.

Gli artisti barocchi adoperavano spesso le ombre per ottenere effetti ottici. Riproducendole su colonne e nicchie riuscivano a creare spazi tridimensionali.

Nelle pitture giapponesi non vengono riprodotte per dare importanza all'immagine.

mercoledì 19 luglio 2017

come preparare le tavole per dipingere

come preparare le tavole per dipingere



In tempi antichi l'unico supporto per un dipinto era una tavola di legno  di medie dimensioni che si poteva appendere al muro.
Ma se il dipinto aumentava di dimensioni il legno diventava pesante si imbarcava. Allora si inizio a dipingere su tele in cornici di legno  che erano meno pesanti. Le cornici  si potevano combinare insieme per creare supporti più grandi.
Oggi si possono scegliere  tele  pannelli rigidi dalle superfici uniformi e robuste.
Prima di dipingere su pannelli di legno questi devono essere preparati.
Per l'olio  una tavola deve avere la ruvidezza necessaria per trattenere la pittura ma non deve assorbire l'olio  perché la pittura potrebbe sfaldarsi.
Gli acrilici sono adatti ad una vasta gamma di supporti che non richiedono un particolare trattamento.
Ma comunque è utile utilizzare una superficie sufficientemente umida  che faccia da mordente  per la pittura. Inoltre il supporto deve essere sgrassato.

TIPI DI SUPPORTI

Se vi piace dipingere su pannelli potete prepararli da soli. Il legno più utilizzato è il pioppo, ma si possono utilizzare materiali più economici come il cartone il compensato e pannelli di truciolato e fibra

legno  deve essere stagionato in modo che non si imbarchi potete comunque applicare delle assicelle di legno e stuccare entrambi i lati.

cartone Disponibile in spessori e colori  differenti  è ideale per dipinti di piccole e medie dimensioni. Con acrilici  si può utilizzare senza trattamento  dato che è un materiale assorbente, l'immagine apparirà pallida  ma può essere interessante.
Se vogliamo dipingere un cartone con olio va applicata una mano di fondo acrilico.

Pannello di truciolato  E' un supporto  comune. Il pannello ha due superfici diverse una ruvida e una liscia.
E' resistente ma i bordi sono fragili. Bisogna sfregare  con carta vetrata il lato liscio e trattare entrambi i lati per non farlo incurvare.
Quindi applicate un medium a base di olio o acrilico a secondo della pittura che utilizzerete.
Il lato ruvido rovinerà i pennelli e assorbirà troppo.

Pannello di fibra un pannello di fibra leggero costituisce  un buon supporto  rigido e uniforme meglio sfregarlo con carta vetrata

Compensato come gli altri supporti va trattato con  una mano di fondo

Come trattare il supporto

il supporto va trattato coprendo la superficie con cementite  o un medium acrilico oppure con colla vinilica.
Lo stucco acrilico  crea superfici morbide e gessose ed è più assorbente.

Lo stucco va steso per tutta la superficie con un  pennello usate il giornale per non sporcare 
Quindi lasciate asciugare poi  stendete un'altra mano incrociandola ad angolo retto lasciate asciugare.
Raschiate leggermente con carta vetrata se volete una superficie più omogenea e brillante continuate con più mani.

Come applicare una tela

Su tutti i pannelli  si può applicare una tela. Tagliate la tela  lasciando 5 cm di margine in tutti i lati. Stendete del medium acrilico. Applicate la tela lisciatela con delicatezza e stendete di nuovo il medium acrilico sulla tela  girate il pannello tenendolo sollevato incollate i bordi passate il medium anche sul retro.

domenica 9 luglio 2017

La prospettiva aerea

la prospettiva aerea

La prospettiva aerea è un ottimo sistema per creare l'illusione  della profondità di un paesaggio l'attenta osservazione unita ad alcuni trucchi del mestiere vi permetterà di dipingere  panorami in cui l'occhio si può perdere verso l'orizzonte.
Il termine fu coniato dal Leonardo da Vinci per descrivere lo sfumare graduale dei colori  in un quadro che imita il modo in cui l'atmosfera modifica i toni a seconda della distanza.
Questo fenomeno è dovuto al fatto che al terra è avvolta in uno strato di gas vapore acqueo e altre particelle volatili. Le onde  luminose viaggiano attraverso l'aria e incontrano  il vapore e le particelle che le deviano  e in parte le assorbono.
L'inquinamento  il tempo atmosferico la stagione l'ora del giorno influenzano  la luce ed è per questo che un paesaggio cambia di continuo.

Per creare l'illusione di profondità e della distanza è necessario  creare un contrasto tra gli oggetti vicini e quelli lontani. Creando una gradazioni di colori toni e di trame a partire dal primo piano verso lo sfondo.
Uno scorcio di campagna  con una buona luce gli oggetti vicini sono più simili al colore naturale in lontananza gli stessi colori appariranno più freddi.
In generale potete notare come un paesaggio  a mano a mano che si allontanano gli oggetti si avvicinano al colore blu che può esser blu violetto scuro blu chiaro.
I dettagli di un qualsiasi oggetto saranno più evidenti in primo piano e meno  man mano che si allontanano e i colori diventeranno sempre più omogenei
Con gli acquarelli i dettagli in primo piano vanno aggiunti dopo che la prima stesura si sarà asciugata.

Anche il tono si modifica  quando cambia la distanza  osservando da vicino un oggetto  si distingueranno i toni dei colori mentre o lontananza saranno più uniformi.
Quindi per definire le forme sono utili i toni in vicinanza un oggetto  si mostrerà diviso in zone di luce e ombra e il contrasto poi diminuirà e le forme saranno meno distinte

martedì 20 giugno 2017

pastelli a olio

pastelli a olio

I pastelli a olio sono  robusti brillanti  e corposi completamente diversi dai pastelli secchi o gessetti bastoncini  di pigmento che si sbriciolano.
Le linee dei pastelli ad olio sono più intense e pastose il risultato può ricordare la pittura ad olio.

I pastelli ad olio  sono ottimi per schizzi veloci  e per i disegni in cui l'immagine può non essere verosimile ma molto dinamica in quanto i pastelli ad olio non permettono di disegnare i dettagli anche se a volto possono essere appuntiti per linee più sottili.
Permettono però di lavorare in modo veloce  con colori vividi hanno la caratteristica della pittura ad olio  ma sono più pratici soprattutto se dovete trasportarli e costano meno.
Possono essere lavorati senza liquidi e solventi e si possono adoperare su carta benché robusta.

Questi colori non si possono mescolare a meno che non si usi un diluente direttamente sul disegno dopo aver steso i colori oppure possiamo bagnare la carta con un solvente prima di disegnare.

Come anche gli altri pastelli possono essere sovrapposti in due o più strati per formare altri colori.
Possono essere associati alla pittura a olio si può decidere di fare lo schizzo o aggiustare i dettagli una volta dipinto.
Per effetti particolari si possono anche grattare con una spatola soprattutto quando si usano strati diversi i risultati possono essere veramente originali

domenica 11 giugno 2017

disegno - la carta colorata

disegno - la carta colorata

Se utilizzate della pittura o una matita gialla  sul rosso si vedrà un segno arancione Allo stesso modo se le utilizzate su un foglio blu  otterrete un segno verde.
Infatti secondo il risultato che volete ottenere il colore della carta è molto importante di solito gli acquarelli vengono stesi su carta bianca.
Ci sono tanti tipi di carta come diciamo sempre per capire il risultato bisogna fare molte prove.
Da ricordare che materiali molto umidi come gli acquerelli hanno bisogno di carte che resistono all'umidità e i pastelli rendono di più su carta ruvida.

Se la maggior parte dei colori tende al verde risalteranno di più su una carta blu o grigia.
I colori luminosi risaltano su carte scure mentre gli altri su carte chiare.
Se i colori sono tra il luminoso e il cupo meglio utilizzare il grigio che è ottima anche per l'utilizzo  del carboncino o gesso.
Meglio iniziare dai toni di luce per arrivare poi alle ombre.
Se doveste decidere di utilizzare gli acquarelli su carta colorata e se il suo colore non fosse sufficiente per le zone di luce occorre utilizzare il bianco da utilizzare sempre con moderazione