In tempi antichi l'unico supporto per un dipinto era una tavola di legno di medie dimensioni che si poteva appendere al muro.
Ma se il dipinto aumentava di dimensioni il legno diventava pesante si imbarcava. Allora si inizio a dipingere su tele in cornici di legno che erano meno pesanti. Le cornici si potevano combinare insieme per creare supporti più grandi.
Oggi si possono scegliere tele pannelli rigidi dalle superfici uniformi e robuste.
Prima di dipingere su pannelli di legno questi devono essere preparati.
Per l'olio una tavola deve avere la ruvidezza necessaria per trattenere la pittura ma non deve assorbire l'olio perché la pittura potrebbe sfaldarsi.
Gli acrilici sono adatti ad una vasta gamma di supporti che non richiedono un particolare trattamento.
Ma comunque è utile utilizzare una superficie sufficientemente umida che faccia da mordente per la pittura. Inoltre il supporto deve essere sgrassato.
TIPI DI SUPPORTI
Se vi piace dipingere su pannelli potete prepararli da soli. Il legno più utilizzato è il pioppo, ma si possono utilizzare materiali più economici come il cartone il compensato e pannelli di truciolato e fibralegno deve essere stagionato in modo che non si imbarchi potete comunque applicare delle assicelle di legno e stuccare entrambi i lati.
cartone Disponibile in spessori e colori differenti è ideale per dipinti di piccole e medie dimensioni. Con acrilici si può utilizzare senza trattamento dato che è un materiale assorbente, l'immagine apparirà pallida ma può essere interessante.
Se vogliamo dipingere un cartone con olio va applicata una mano di fondo acrilico.
Pannello di truciolato E' un supporto comune. Il pannello ha due superfici diverse una ruvida e una liscia.
E' resistente ma i bordi sono fragili. Bisogna sfregare con carta vetrata il lato liscio e trattare entrambi i lati per non farlo incurvare.
Quindi applicate un medium a base di olio o acrilico a secondo della pittura che utilizzerete.
Il lato ruvido rovinerà i pennelli e assorbirà troppo.
Pannello di fibra un pannello di fibra leggero costituisce un buon supporto rigido e uniforme meglio sfregarlo con carta vetrata
Compensato come gli altri supporti va trattato con una mano di fondo
Come trattare il supporto
il supporto va trattato coprendo la superficie con cementite o un medium acrilico oppure con colla vinilica.Lo stucco acrilico crea superfici morbide e gessose ed è più assorbente.
Lo stucco va steso per tutta la superficie con un pennello usate il giornale per non sporcare
Quindi lasciate asciugare poi stendete un'altra mano incrociandola ad angolo retto lasciate asciugare.
Raschiate leggermente con carta vetrata se volete una superficie più omogenea e brillante continuate con più mani.
Nessun commento:
Posta un commento