lunedì 11 settembre 2017

tela per dipingere

tela per dipingere

Per i colori a olio o acrilici la tela è il miglior supporto.
Da quando  si è iniziato a utilizzare la pittura a olio la tela è diventata un supporto  più comune per la sua elasticità e la trama ruvida e inoltre è leggera e facile da trasportare.

TIPI DI TELA

La tela viene venduta anche in rotoli. Esistono tanti tessuti  pesi larghezze e trame.
IL tessuto di lino è piuttosto robusto  e resistente se la trama è fine la superficie rimane più uniforme.

In alternativa si può usare la tela di cotone più morbido e meno elastico oppure la canapa  che ha una superficie piuttosto grezza la sua trama rimane più larga.

PREPARAZIONE

Come tutti i tessuti è  molto assorbente se lavorate con colori a olio va trattata con la colla di coniglio  oppure meglio utilizzare gesso acrilico che va bene sia per l'olio che per l'acrilico più veloce e senza bisogno di utilizzare quella di origine animale.

Le tele possono essere pronte quindi già trattata dovete poi fissarla su un telaio di legno  o un a tavola oppure potete utilizzare quelle già fissate su supporti.

Se volete attaccare una tela su un telaio dovrete prima di tutto  fissare la tela al centro del lato più lungo  poi tendetela per bene sul lato opposto  ripetete l'operazione sui lati più corti poi con la cucitrice passate su tutti i lati. Girate la tela sul retro. Anche in questo caso  partite dal centro. Piegate le alette che stanno ai 4 lati  e fissateli se fosse allentata usate gli appositi cunei per tirarla .

Nessun commento:

Posta un commento