come dipingere - un quadro da zero
prima di tutto bisogna decidere che tecnica scegliere tra acquarello olio acrilico ecc. di conseguenza bisogna preparare il supporto e il tipo di risultato che vogliamo raggiungere uno schizzo un disegno una quadro a olio ricco di particolari
Se decidiamo di scegliere un olio su tela esistono delle tele già preparate su telaio possono essere a grana fine o media ricoperto con olio cotto, biacca o gesso.
Prima di tutto bisogna quindi stendere un imprimitura per ogni tipo di pittura olio tempera acrilico poi si fa un abbozzo del disegno scegliendo il soggetto che può essere copiato dalla realtà che vediamo o per comodità da una fotografia.
Per riprodurre il disegno possiamo scegliere una tecnica di riproduzione : realistica, caricaturista e per riprodurre un abbozzo servono una matita un righello una gomma.
Per comodità squadriamo la foto che abbiamo davanti e la nostra tela quindi con il righello riportiamo i particolare del primo riquadro in alto così da riprodurre in proporzione il nostro disegno, oppure si possono riprodurre anche quadretti più piccoli sia sulla foto che sulla tela così da semplificare il lavoro concentriamoci su ogni quadratino e riportiamo il tutto sulla nostra tela.
Per prima cosa possiamo prendere un colore scuro e definire i chiari scuri facciamo asciugare almeno una giornata poi utilizziamo i colori base mettendo in evidenza le parti chiare e scure
Questa sarà la prima mano i colori ad olio vanno diluiti con l'olio di lino cotto e lasciamo asciugare per almeno 24 ore
verrà data la seconda mano con gli stessi colori con eventuali correzioni continuiamo così con le altre mano aggiustando i vari particolari aggiungendo all'olio di lino cotto sempre un poco di più di trementina.
Avremo finito quando saremo soddisfatti del risultato
Nessun commento:
Posta un commento