mosaico - tecnica
Il mosaico è una delle tecniche più antiche e anche più resistenti.
In origine il mosaico era una tecnica raffinata oggi accessibile a tutti fatto con tessere di vetro colorato che si può tagliare e sagomare.
Il supporto del mosaico deve essere un piano rigido e piatto anche del compensato.
Trasferite il disegno che volete e iniziate il lavoro.
La base è costituita da colla diluita con acqua che non deve essere applicata a ogni tessera ma stesa su tutta la superficie da coprire. Lavorando in settori da 15 cm^2 alla volta la colla non si asciugherà.
Applicate le tessere premendole bene e lasciando un pochino di spazio tra una e l'altra.
Quindi preparate la malta è bene aggiungere alla malta della tempera nera in polvere in modo da ottenere un grigio chiaro in modo da esaltare gli spazi tra le tessere quindi unire acqua. Una volta pronto il vostro mosaico versate la malta priva di grumi sul disegno al centro e stendetela bene sulle tessere in modo che entri negli spazi senza lasciare bolle di aria.
Poi immergete una spugna nel secchio di acqua e passatela leggermente sulle tessere per eliminare la malta in eccesso e risciacquando ripetutamente.
Prima di tutto bisogna scegliere il soggetto che deve avere linee semplici le tessere non devono essere per forza simmetriche.
Si inizia con le linee di contorno e dopo il tutto diventa più semplice.
Una bella soddisfazione preparare un mosaico unico e originale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
colori primari secondari e terziari Tranne il bianco e il nero esistono solo tre colori che non si possono formare mescolando altri colori...
-
disegnare un viso prima di tutto segnare delle righe orizzontali in modo da definire I punti principali poi disegnare un cerchio che tocca...
-
come preparare le tavole per dipingere In tempi antichi l'unico supporto per un dipinto era una tavola di legno di medie dimensioni c...
Nessun commento:
Posta un commento