disegnare - le sfumature
Senza ricorrere a disegnare bordi ben definiti bisogna comunque fare contorni leggeri e sfumati usando la matita inclinata in modo piatto.
Quando volete dare ai vostri disegni un effetto morbido dovrete ricorrere a valori tonali differenti per riprodurre effetti di luce ed ombre sulle superfici.
Prima di tutto meglio per i principianti usare una carta bianca poi un altro esercizio sarà usare carta blu pastello e matita gialla un bel effetto di disegno in negativo.
Senza riferimenti ben precisi questo esercizio è più difficile, con luci ed ombre potrete definire le linee degli oggetti senza il bisogno di linee nette.
Per fare chiari scuri utilizzare per gli scuri la matita 4B mentre per le sfumature più chiare la 2B così si crea più contrasto.
Per le luci basta lasciare bianco il foglio ed ecco fatto.
Attenzione a non calcare troppo con la matita per eseguire le sfumature i tratti devono sempre essere leggeri e morbidi aumentando gradualmente la pressione.
Più gradazioni ci saranno più il disegno sarà bello.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
colori primari secondari e terziari Tranne il bianco e il nero esistono solo tre colori che non si possono formare mescolando altri colori...
-
disegnare un viso prima di tutto segnare delle righe orizzontali in modo da definire I punti principali poi disegnare un cerchio che tocca...
-
come preparare le tavole per dipingere In tempi antichi l'unico supporto per un dipinto era una tavola di legno di medie dimensioni c...
Nessun commento:
Posta un commento