martedì 30 maggio 2017

i pennelli

i pennelli

Il pennello serve per riempire vaste zone di colore  oppure a fare linee più sottili. Esistono molti tipi di pennelli   di forme differenti a seconda dell'effetto che vogliamo ottenere.
I pennelli con la punta piatta  servono per riempire di colore  mentre i pennelli con la punta fine vengono utilizzate per eseguire dettagli precisi.
Se utilizziamo un pennello con tante setole terrà più colore.

L'effetto che otteniamo non dipende solamente dalla forma del pennello ma anche come lo teniamo la pressione che esercitiamo  il tipo di movimento che diamo alla pittura.
Come sempre il consiglio è di fare diverse prove per imparare a scegliere e maneggiare il pennello con semplici gesti possiamo creare effetti molto  belli.

Si possono utilizzare colori ad olio o acrilici senza diluirli  direttamente dal tubetto e così con una sola pennellata abbiamo dipinto oppure possiamo utilizzare i colori più diluiti e passare diversi strati di colore. Dalla densità del colore dipende il risultato che otteniamo.

E perché no utilizzare macchie  di colore di toni differenti creando forme e deliziosi dipinti.

Le linee dipendono principalmente dalla pressione  e dal modo in cui teniamo il pennello più schiacciamo il pennello più le linee saranno grosse e piatte al contrario tenendo dolcemente il pennello senza premere troppo otterremo una linea più sottile. Per ottenere una linea affusolata basta iniziare in modo leggero aumentando sempre di più la pressione.

Il pennello si adopera anche per scrivere descrivendo delle linee molto sottili e con poche linee possiamo addirittura creare un paesaggio soprattutto nelle arti orientali per ottenere un buon risultato occorre utilizzare un pennellino molto fine

Nessun commento:

Posta un commento