martedì 21 gennaio 2020

le tavolozze per acrilici

le tavolozze per acrilici

I colori acrilici si asciugano molto in fretta quindi così spesso le tavolozze diventano difficili da pulire quando I colori si seccano bisogna perciò utilizzare tavolozze lisce e antigraffio
Nono sono adatte le tavolozze di legno grezzo utilizzate per I colori ad olio perchè il colore potrebbe filtrare nei pori del legno bisogna utilizzare tavolozze che non assorbono il colore

Di solito is utilizzano tavolozze ricoperte di resina di melammina o di materiale simile  la forma non è importante dipende dalla comodità
Si possono utilizzare anche blocchi di carta monouso trattata in modo che il colore non viene assorbito
Però ognuno è libero poi di scegliere la tavolozza che più gli si addice per esempio un artista che colora grosse superfici necessita di una tavolozza piuttosto grande si possono trovare dei laminati e costruirsi così la tavolozza ideale per le proprie esigenze
Anche il vetro può essere utilizzato però risulta abbastanza fragile quindi occorre fare attenzione il materiale migliore sono tavolozze di plastica antigraffio che sono leggere e comode

venerdì 10 gennaio 2020

colori acrilici liquidi

colori acrilici liquidi

I colori acrilici liquidi sono simili alla china o come gli acquerelli a differenza di questi però hanno un'elevata  luminosità  e resistono maggiormente all'acqua e alla luce, invece gli acrilici liquidi quando si seccano formano una pellicola  resistente luminosa e trasparente

Spesso I quadri esposti al sole se dipinti con colori non resistenti alla luce sbiadiscono

I colori acrilici liquidi sono concentrati  possono essere utilizzati con pennino o pennelli ma si ottiene la miglior performance con l'aerografo.

Importante pulire pennelli e pennino perchè una volta asciutti diventano difficili da pulire

Si ottengono ottimi risultai come acquerelli con colore su colore si possono utilizzare su vari materiali come plastic. legno  vetro  anche cuoio

Un'altra particolarità è che si possono facilmente combinare con acquarelli,  gessetti, pastelli.

lunedì 6 gennaio 2020

teoria dei colori



teoria dei colori

il colore viene definito per tono o colore  il colore può essere rosso verde giallo ecc. il tono è il fatto di essere scuro chiaro

come otteniamo I colori

rosso e giallo = arancio
blu e giallo = verde
rosso e blu = viola

per schiarire o scurire si possono aggiungere il bianco e il nero la differenza tra I colori caldi e freddi si trova per quello che vediamo in natura
estate caldo quindi rosso giallo arancio
inverno freddo blu viola e verde

se si uniscono I colori complementari si ottiene un forte contrasto perchè rafforzano a vicenda la loro luminosità

giovedì 2 gennaio 2020

come dipingere il cielo

colori del cielo in pittura

Provare a dipingere il cielo può rivelarsi difficile perché cambia sempre  colori dall'alba al tramonto  quando è nuvoloso o sereno

come dipingere il cielo 

La cosa migliore sarebbe dipingere dal vivo il cielo rappresenta lo sfondo di un paesaggio  e quindi deve avere dei colori con non stonano con il resto del quadro; se il cielo è azzurro il paesaggio deve essere illuminato dal sole con ombre e luci; se il ciel fosse coperto, nuvoloso  i toni del dipinto devono cambiare e le ombre non si distinguono quasi.

Per dare un senso a tutto il dipinto nel paesaggio ci deve essere unità perché i riflessi del cielo non devono essere dimenticati.
I colore del cielo dipende anche dalla presenza o meno di nuvole  dalle particelle  in sospensione nell'aria  dalla posizione e luce del sole.
Quando è appena terminata la pioggia il cielo è di un blu intenso  mentre in una giornata estiva più pallido per captare l'intensità i potrebbe mettere a confronto un oggetto blu così si vede se sarà più luminoso  vicino al sole e meno all'orizzonte.

Per un cielo senza nuvole bisognerà utilizzare gradazioni che cambiano lentamente tono e colore  soprattutto con acquarelli con colori sfumati  o con l'olio ottimo per sfumare e creare velature trasparenti 

L'alba e il tramonto sono momenti in cui il cielo è variopinto dal giallo al rosso passando per l'arancio  il tutto molto sfumato.

Ecco i blu da utilizzare :

blu ceruleo che ha una sfumatura di verde per dipingere il cielo vicino all'orizzonte

blu di prussia ha una sfumatura fredda per i giorni di pioggia anch'esso contiene un poco di verde

blu oltremare  perfetto per le giornate limpide soleggiate

blu cobalto  buona unità tra freddo e caldo

grigio di Payne  per temporali e cieli malinconici

oppure unioni di

grigio i Payne e giallo ocra per grigi caldi

vermiglio e blu cobalto per violetti

domenica 29 dicembre 2019

tecniche a spruzzo - dipingere

tecniche a spruzzo
- dipingere
Talvolta abbiamo bisogno di ottenere effetti a macchie a schizzi  importante crearli con casualità.
Possono servire per creare superfici ruvide  o particolari elementi del paesaggio per esempio granelli di sabbia, ciotoli oppure fogliame in lontananza.
Per qualsiasi materiale liquido tipo inchiostro  acrilico acquarello tempero e pittura ad olio la superficie su cui fare gli spruzzi deve essere orizzontale per evitare che colino rovinando l'effetto spruzzo.
Ci sono molti metodi per creare questi effetti quello più semplice e utilizzato è quello di utilizzare un pennello a setole dure oppure uno spazzolino da denti.
Dopo aver preparato la pittura intingete il pennello poi sfregate le setole con le dita sulla superficie rimarranno tante finissime gocce di pittura più il pennello è lontano più le gocce saranno grandi.
Un altro metodo è quello di intingere il pennello e poi con un colpo di polso spruzzare la pittura Così otterrete gocce più grandi e di diverse dimensioni.
Esistono anche spray a bocca o vaporizzatori per vernice
potete ottenere un effetto sfumato  utilizzando diversi colori o creando così anche effetti variopinti. Con acquerelli spruzzati su altro acquerello asciutto lo scioglierà creando delle chiazze tenui ancora più tenui se l'acquerello sulla carta è bagnato .
Lo stesso effetto con l'olio si ottiene spruzzando acquaragia  o alcol su pittura ancora bagnata.


venerdì 27 dicembre 2019

le tecniche di base per disegnare

 le tecniche di base per disegnare 

prima di passare a dipingere è utile capire anche il disegno

Esistono vari  materiali e metodi da utilizzare nel disegno anche di alta qualità  quindi dovrete scegliere.

LE MATITE

Le matite si distinguono  attraverso lettere e numeri che indicano la morbidezza della mina da quella più dura la 6H a quella di media morbidezza HB fino alla morbidissima  6B.  Di solito si usa una 2H per abbozzare  le forme di base continuando poi con una 2B per completare il disegno passando per i vari numeri per le varie sfumature

LE PENNE

Di solito si utilizzano delle buone penne che permettono un controllo saldo e tratti di diverso spessore. Ma si può anche decidere di usare pennarelli con punta a pennello che però non permetto di disegnare linee controllate. Un'altra possibilità è quella di utilizzare le penne calligrafiche.

I GESSETTI CONTE'

Sono un misto tra pastello e carboncino  e si possono utilizzare in altri colori oltre al nero.

IL CARBONCINO

si può trovare sotto forma di matite o  bastoncini entrambi possono avere una morbidezza variabile. Quello più morbido è più facile da sfumare ma difficile da controllare.
le matite sono più facile da utilizzare.

LE MATITE COLORATE

Le matite colorate le conosciamo bene perché fin da piccoli li abbiamo utilizzatE

domenica 22 dicembre 2019

dipingere ad olio un albero

dipingere ad olio un albero

Per dipingere gli alberi potrete seguire uno questi procedimenti: Iniziate a dipingere il cielo intorno all’albero che avete in precedenza disegnato (anche negli spazio vuoti).

Attendete che si sia adeguatamente essiccato ed iniziate a dipingere proprio le parti più importanti dell’albero. In che maniera?
dipingere ad olio un albero

la prima cosa da fare è dipingere il cielo e lo sfondo poi quando si sarà asciugato dipingere le parti principali dell'albero per dare la forma che più ci piace o che vogliamo copiare

all'inizio occorre utilizzare un pigmento diluito costruendo la struttura dell'albero per il colore si può utilizzare il blue di Prussia e terra d'ombra bruciata oppure blu oltremare e bruno scuro in modo da ottenere un colore verde scuro che sembra nero

il verde dell'albero deve esser un verde spento quindi il colore prevalente da utilizzare e la terra d'ombra

Importante perchè sia verosimile lasciare parecchio spazi da cui si vedrà il cielo una volta utilizzati gli scuri dovrete decidere la tonalità anche del terreno

Poi passiamo alle parti più chiare meno diluite per creare ombre e luci che daranno volume alle nostre fronde questo dovrà essere fatto osservando la direzione della luce

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