tecniche a spruzzo
- dipingere
Talvolta abbiamo bisogno di ottenere effetti a macchie a schizzi importante crearli con casualità.
Possono servire per creare superfici ruvide o particolari elementi del paesaggio per esempio granelli di sabbia, ciotoli oppure fogliame in lontananza.
Per qualsiasi materiale liquido tipo inchiostro acrilico acquarello tempero e pittura ad olio la superficie su cui fare gli spruzzi deve essere orizzontale per evitare che colino rovinando l'effetto spruzzo.
Ci sono molti metodi per creare questi effetti quello più semplice e utilizzato è quello di utilizzare un pennello a setole dure oppure uno spazzolino da denti.
Dopo aver preparato la pittura intingete il pennello poi sfregate le setole con le dita sulla superficie rimarranno tante finissime gocce di pittura più il pennello è lontano più le gocce saranno grandi.
Un altro metodo è quello di intingere il pennello e poi con un colpo di polso spruzzare la pittura Così otterrete gocce più grandi e di diverse dimensioni.
Esistono anche spray a bocca o vaporizzatori per vernice
potete ottenere un effetto sfumato utilizzando diversi colori o creando così anche effetti variopinti. Con acquerelli spruzzati su altro acquerello asciutto lo scioglierà creando delle chiazze tenui ancora più tenui se l'acquerello sulla carta è bagnato .
Lo stesso effetto con l'olio si ottiene spruzzando acquaragia o alcol su pittura ancora bagnata.
Nessun commento:
Posta un commento