domenica 23 ottobre 2022

cane quadro a olio


cane quadro a olio 

quadro a olio su cartone telato 50x40 realizzato partendo dal rosso di cadmio e verde smeraldo per il fondo e per il grigio e ombre del pelo con aggiunta di un poco di nero e bianco e anche il grigio del naso sempre con verde e rosso ma con più nero 

Per il pelo inoltre  stil de Grain - terra d'ombra bruciata - ocra gialla e terra di Siena naturale



domenica 18 settembre 2022

come dipingere il cielo

 colori del cielo in pittura


Provare a dipingere il cielo può rivelarsi difficile perché cambia sempre  colori dall'alba al tramonto  quando è nuvoloso o sereno

La cosa migliore sarebbe dipingere dal vivo il cielo rappresenta lo sfondo di un paesaggio  e quindi deve avere dei colori con non stonano con il resto del quadro; se il cielo è azzurro il paesaggio deve essere illuminato dal sole con ombre e luci; se il ciel fosse coperto, nuvoloso  i toni del dipinto devono cambiare e le ombre non si distinguono quasi.

Per dare un senso a tutto il dipinto nel paesaggio ci deve essere unità perché i riflessi del cielo non devono essere dimenticati.
I colore del cielo dipende anche dalla presenza o meno di nuvole  dalle particelle  in sospensione nell'aria  dalla posizione e luce del sole.
Quando è appena terminata la pioggia il cielo è di un blu intenso  mentre in una giornata estiva più pallido per captare l'intensità i potrebbe mettere a confronto un oggetto blu così si vede se sarà più luminoso  vicino al sole e meno all'orizzonte.

Per un cielo senza nuvole bisognerà utilizzare gradazioni che cambiano lentamente tono e colore  soprattutto con acquarelli con colori sfumati  o con l'olio ottimo per sfumare e creare velature trasparenti 

L'alba e il tramonto sono momenti in cui il cielo è variopinto dal giallo al rosso passando per l'arancio  il tutto molto sfumato.

Ecco i blu da utilizzare :

blu ceruleo che ha una sfumatura di verde per dipingere il cielo vicino all'orizzonte

blu di prussia ha una sfumatura fredda per i giorni di pioggia anch'esso contiene un poco di verde

blu oltremare  perfetto per le giornate limpide soleggiate

blu cobalto  buona unità tra freddo e caldo

grigio di Payne  per temporali e cieli malinconici

oppure unioni di

grigio i Payne e giallo ocra per grigi caldi

vermiglio e blu cobalto per violetti

giovedì 8 settembre 2022

errori da non commettere in pittura

 errori da non commettere in pittura 


quando si  dipinge se guardiamo bene ciò che vogliamo dipingere difficilmente possiamo trovare nella realtà colori come escono dal tubetto quindi non commettiamo l'errore di utilizzarli così come si presentano ma vanno miscelati, in modo da abbassare la saturazione, e neanche miscelare troppi colori 

Un altro errore da non commettere è non accentuare il contrasto tra luce e ombre e qui possiamo considerare l'importanza del tono.

prendere colori a caso è un errore bisogna crearsi una propria tavolozza e creare colori con quelli scelti.

un altro errore è utilizzare il pennelli per mescolare i colori in questo modo si sporcano tanti pennelli con colori che magari sono sbagliati meglio utilizzare la spatola.

utilizzare le velature su colore bagnato potrebbe rovinare tutto il quadro e quando utilizziamo le velature lo dobbiamo fare con colori trasparenti e non coprenti.

spesso di tende a schiarire con il bianco e scurire con il nero questo non sempre è una buona idea anzi quasi sempre occorre utilizzare il colore più chiaro, ma della stessa gamma.

Quando si dipinge un oggetto da una foto, spesso si copia la foto così com'è senza accorgersi che nel quadro la posizione potrebbe non essere la migliore.



domenica 21 agosto 2022

la natura morta

 la natura morta


La natura morta è la rappresentazione i oggetti inanimati e a differenza del paesaggio è molto antica, anche se nel tempo si è rinnovata.

Nata come dedica ai morti e rappresentata sulle pareti delle tombe e catacombe nell'antichità il pittore rappresentava questi oggetti inanimati in modo frammentato ma con valore religioso e simbolico.

Dal XV secolo l'oggetto è l'elemento che ispira l'artista e questa fu un'innovazione e molti artisti iniziarono a dipingere nature morte, dagli impressionisti a Van Gogh e i simbolisti, spettrali di Giacometti e essenziali quasi astratte di Giorgio Morandi.

Per dipingere una natura morta occorre mettere gli oggetti un piano e la sistemazione degli oggetti per l'armonia del quadro è molto importante.

Il cavalletto deve essere abbastanza vicino, dobbiamo prima di tutto fare il disegno poi abbozzare le parti in ombra, in seguito stendere i colori principali.

Per un bel lavoro bisogna colorare contemporaneamente tutto il quadro senza finire prima zone particolari e allontanarsi spesso dal cavalletto per avere una visione migliore del risultato.

domenica 10 luglio 2022

tempera - gli strumenti

 tempera - gli strumenti

 MATITE PENNELLI E TAVOLOZZA 


Perchè la matita ? perchè soprattutto i principianti hanno bisogno di fare il disegno prima di dipingere e la scelta della matita è importante per stabilire le zone che andranno colorate, meglio scegliere una matita dura in modo che non si mescoli poi con la tempera.

Dopo aver fatto il disegno bisogna scegliere i pennelli a seconda della consistenza della tempera a pelo morbido se poco diluiti e più rigidi se la tempera è più diluita. I ogni caso dopo averli utilizzati dobbiamo pulirli bene, è bene lavarli con il sapone di Marsiglia.

La tavolozza di solito è di legno con il buco in modo da poterle sorreggere vicino al cavalletto ma se volete usare quelle di plastica sono più facili da pulire. Se proprio non volete spendere altri soldi per la tavolozza utile usare un pezzo di plastica bianco così da non sbagliare la percezione di colore.

I SUPPORTI

I supporti per la tempera sono vari dalla carta alla tela anche la tela rende meglio con la pittura a olio perché la tempera tende a essere opaca.

Spesso si preferisce usare cartoni spessi legno (compensato) o masonite, per preparare questi supporti e far in modo che non si imbarchino utilizzare la cementite allungata con trementina o acquaragia su tutte e due la facce del supporto in senso verticale e orizzontale in modo che sia omogenea. Se utilizzate la carta deve essere pesante e liscia o ruvida come preferite.

IL CAVALLETTO 

Il cavalletto viene utilizzato per supporti rigidi utile per mettere il supporto in verticale e vedere bene ciò che stiamo dipingendo

ACCESSORI VARI 

recipienti per l'acqua per lavare i pennelli tipo barattoli, sapone di Marsiglia da bucato poi stracci, carta assorbente da cucina.

VERNICE FINALE 

La vernice finale serve per ravvivare il colore e per proteggerlo, di solito è in versione spray e si deve mantenere una distanza di venti centimetri, se invece vogliamo dare una impressioni di olio  la dimezza la distanza. Il nostro dipinto diventerà parecchio più scuro e di questo bisognerà tenerne conto nel momento in cui andremo a dipingerlo.

lunedì 23 maggio 2022

tempera - I PIGMENTI

 tempera - i materiali 


I PIGMENTI 

Con il termine pigmento si suole indicare la materia cromatica crea la pittura. E' la base della resa cromatica, i colori a tempera li troviamo in tubetti.

I prezzi variano anche in base al colore, per esempio i rossi e i blu costano di più delle terre.

Mentre nel medioevo e rinascimento un colore molto costoso era il blu lapislazzuli, infatti Giotto utilizzo l'azzurrite ( meno costosa) per la Cappelli degli Scrovegni 

IL BIANCO 

Bianco di titanio ( biossido di  titanio + solfato di calcio +solfato di bario) un colore molto coprente che può essere mescolato con gli altri.

Bianco di zinco  (ossido di zinco) un bianco meno coprente, quindi molto utilizzato per le velature, non si mescola con il giallo di Napoli  

IL GIALLO

Giallo di cadmio (solfuro di cadmio e ossido di zinco) molto coprente non conviene mescolarlo con colori a base di piombo, con le terre  con il rosso cinabro  con il violetto cobalto con il verde Veronese e nero d'avorio

ocra gialla  (ossido di ferro)una terra naturale(gialla, dorata, avana). Non viene mescolato con il blu di Prussia, cinabro, giallo di cromo.

Terra di Siena naturale (ossido di ferro con manganese di ossido) colore del tufo senese, simile al giallo ocra ha maggiore intensità. Non si mescola con il rosso vermiglione e Blu di Prussia.

Giallo di Napoli (antimonio di piombo) giallo con componente bianca ideali per colori spenti . Si può creare mescolando il giallo di cadmio con il bianco titanio.

Giallo di cromo  (limone. giallo medio e giallo scuro) è molto coprente ma il piombo lo fa diventare più scuro nel tempo da non mescolare con il blu oltremare.

ROSSO 

Rosso di cadmio (solfuro di cadmio)un colore caldo (chiaro, medio e scuro) da non mescolare con il verde Veronese, verde smeraldo, terra d'ombra  e colori a base di piombo 

Rosso Pozzuoli (sesquiossido di ferro anidro) terra rossa ideali per marroni  caldi  anche detto rosso inglese. Da non mescolare con il giallo di cromo e blu di Prussia.

Rosso vermiglione o cinabro ( solfuro di mercurio ) di provenienza cinese ma anche italiano con estrazione dal monte Amiata. Non va mescolato con  terre, ocre, verde smeraldo, verde Veronese, blu di Prussia, blu oltremare, giallo di zinco e giallo di cromo.

Lacca di garanza o di alizarina (alizarina + porporina) dal francese della robbia si estrae dalle radici della Rubia tinctora è di colore rosso trasparente ottimo per le velature. Da non mescolare con verde smeraldo, verde Veronese, terra di Siena, terra d'ombra, ocra e colori a base di piombo.

VERDE 

verde ossido di cromo (sequiossido di cromo anidro)  molto coprente, utilizzato per i paesaggi è molto coprente

verde smeraldo  (sequiossido di cromo idrato)  trasparente utili per velature e nei paesaggi, non va mescolateo con lacca di garanza il giallo cromo e il vermiglione.

terra verde (terra naturale con silicati ferrosi e ferrici di potassio, manganese e allumino  è trasparente utile per le ombre della pelle.

verde cobalto (ossido di zinco e cobalto) utile per paesaggi da non mescolare con il giallo di zinco 

MARRONE 

terra di Siena naturale (terra naturale con ossido di ferro, silicati argillosi) di origine naturale  utile come base per l'incarnato, per tutti i colori caldi.

terra di Siena bruciata ( calcinazione della terra di Siena naturale) marrone bruciato molto caldo utile per pelle e paesaggi

terra d'ombra naturale ( terra naturale composta da ossido silicato doppio ferro, ossido di manganese)  dal colore marrone verdastro, utilizzata per velature nei paesaggi e ritratti.

terra d'ombra bruciata (calcinazione della terra d'ombra naturale )  molto coprente meglio usata senza mescolarla

Bruno Van Dick (solfato di ferro calcinato) preparato dal famoso pittore per la prima volta molto scuro.

VIOLA

Viola di cobalto chiaro( fosfato di cobalto)  o scuro (arseniato di cobalto da evitare con colori a base di ferro 

violetto manganese (fosfato di manganese) viola coprente

BLU 

blu oltremare ( silicato d'alluminio e solfuro di sodio ) non va mescolato con giallo di cromo e giallo di Napoli

blu cobalto (alluminato di cobalto) ottimo con gialli di cadmio per paesaggi  non va mescolato con colori a base di ferro 

Blu di Prussia (cianuro di ferro) scurisce nel tempo  ottimo mescolato con il bianco di titanio e zinco e giallo di cromo

azzurro ciano (pigmento di ftalocianina) molto colorante ottimo per velature 

NERO 

 nero avorio (carbonio fosfato di calcio e carbonati di calcio ) prodotto con ossa di animali coprente caldo e corposo

giovedì 21 aprile 2022

origini della pittura

 origini della pittura


Per lungo tempo non siamo riusciti a capire la coerenza stilistica e la spiritualità della pittura cantica così pensando che fossero rozze anche di fronte alle opere di Giotto.

Anche se siamo riusciti a passare sopra alle diverse dimensioni a cui siamo abituati nella realtà e ai visi femminili di Picasso deformi ancora ci sono dei pregiudizi, visto il classicismo e i modelli rinascimentali.

L'arte pittorica nasce nella preistoria più di 50 000 anni fa, quando si raffiguravano scene di caccia come rituali propiziatori.

In questi possiamo ritrovare abilità grafica e cromatica per gli utensili e i colori che potevano utilizzare, migliorati poi dagli egizi abili nell'arte dell'affresco  che su tavola, aumentando così la tavolozza dei colori con oro,  nero e verde. Ricca di richiami naturalistici e la decisione di nono dipingere frontalmente ma di profilo le figure delle divinità , faraoni, sacerdoti e personaggi illustri, affidando il movimento agli schiavi  e sudditi. I primi venivano visti come simulacri da adorare.

In Greci per lo più la pittura fu vascolare, ma anche agli affreschi di Pompei  la pittura riuscì a raggiungere  alte vette di bellezza e di armonia( Polinice, Zeusi, Apollodoro, Timanto e Apelle) Apelle utilizzò pochi colori fondamentali per raffigurazioni monocromatiche con richiami naturalistici di fogli e fiori.