lunedì 23 maggio 2022

tempera - I PIGMENTI

 tempera - i materiali 


I PIGMENTI 

Con il termine pigmento si suole indicare la materia cromatica crea la pittura. E' la base della resa cromatica, i colori a tempera li troviamo in tubetti.

I prezzi variano anche in base al colore, per esempio i rossi e i blu costano di più delle terre.

Mentre nel medioevo e rinascimento un colore molto costoso era il blu lapislazzuli, infatti Giotto utilizzo l'azzurrite ( meno costosa) per la Cappelli degli Scrovegni 

IL BIANCO 

Bianco di titanio ( biossido di  titanio + solfato di calcio +solfato di bario) un colore molto coprente che può essere mescolato con gli altri.

Bianco di zinco  (ossido di zinco) un bianco meno coprente, quindi molto utilizzato per le velature, non si mescola con il giallo di Napoli  

IL GIALLO

Giallo di cadmio (solfuro di cadmio e ossido di zinco) molto coprente non conviene mescolarlo con colori a base di piombo, con le terre  con il rosso cinabro  con il violetto cobalto con il verde Veronese e nero d'avorio

ocra gialla  (ossido di ferro)una terra naturale(gialla, dorata, avana). Non viene mescolato con il blu di Prussia, cinabro, giallo di cromo.

Terra di Siena naturale (ossido di ferro con manganese di ossido) colore del tufo senese, simile al giallo ocra ha maggiore intensità. Non si mescola con il rosso vermiglione e Blu di Prussia.

Giallo di Napoli (antimonio di piombo) giallo con componente bianca ideali per colori spenti . Si può creare mescolando il giallo di cadmio con il bianco titanio.

Giallo di cromo  (limone. giallo medio e giallo scuro) è molto coprente ma il piombo lo fa diventare più scuro nel tempo da non mescolare con il blu oltremare.

ROSSO 

Rosso di cadmio (solfuro di cadmio)un colore caldo (chiaro, medio e scuro) da non mescolare con il verde Veronese, verde smeraldo, terra d'ombra  e colori a base di piombo 

Rosso Pozzuoli (sesquiossido di ferro anidro) terra rossa ideali per marroni  caldi  anche detto rosso inglese. Da non mescolare con il giallo di cromo e blu di Prussia.

Rosso vermiglione o cinabro ( solfuro di mercurio ) di provenienza cinese ma anche italiano con estrazione dal monte Amiata. Non va mescolato con  terre, ocre, verde smeraldo, verde Veronese, blu di Prussia, blu oltremare, giallo di zinco e giallo di cromo.

Lacca di garanza o di alizarina (alizarina + porporina) dal francese della robbia si estrae dalle radici della Rubia tinctora è di colore rosso trasparente ottimo per le velature. Da non mescolare con verde smeraldo, verde Veronese, terra di Siena, terra d'ombra, ocra e colori a base di piombo.

VERDE 

verde ossido di cromo (sequiossido di cromo anidro)  molto coprente, utilizzato per i paesaggi è molto coprente

verde smeraldo  (sequiossido di cromo idrato)  trasparente utili per velature e nei paesaggi, non va mescolateo con lacca di garanza il giallo cromo e il vermiglione.

terra verde (terra naturale con silicati ferrosi e ferrici di potassio, manganese e allumino  è trasparente utile per le ombre della pelle.

verde cobalto (ossido di zinco e cobalto) utile per paesaggi da non mescolare con il giallo di zinco 

MARRONE 

terra di Siena naturale (terra naturale con ossido di ferro, silicati argillosi) di origine naturale  utile come base per l'incarnato, per tutti i colori caldi.

terra di Siena bruciata ( calcinazione della terra di Siena naturale) marrone bruciato molto caldo utile per pelle e paesaggi

terra d'ombra naturale ( terra naturale composta da ossido silicato doppio ferro, ossido di manganese)  dal colore marrone verdastro, utilizzata per velature nei paesaggi e ritratti.

terra d'ombra bruciata (calcinazione della terra d'ombra naturale )  molto coprente meglio usata senza mescolarla

Bruno Van Dick (solfato di ferro calcinato) preparato dal famoso pittore per la prima volta molto scuro.

VIOLA

Viola di cobalto chiaro( fosfato di cobalto)  o scuro (arseniato di cobalto da evitare con colori a base di ferro 

violetto manganese (fosfato di manganese) viola coprente

BLU 

blu oltremare ( silicato d'alluminio e solfuro di sodio ) non va mescolato con giallo di cromo e giallo di Napoli

blu cobalto (alluminato di cobalto) ottimo con gialli di cadmio per paesaggi  non va mescolato con colori a base di ferro 

Blu di Prussia (cianuro di ferro) scurisce nel tempo  ottimo mescolato con il bianco di titanio e zinco e giallo di cromo

azzurro ciano (pigmento di ftalocianina) molto colorante ottimo per velature 

NERO 

 nero avorio (carbonio fosfato di calcio e carbonati di calcio ) prodotto con ossa di animali coprente caldo e corposo

Nessun commento:

Posta un commento