tempera - i materiali
I PIGMENTI
Con il termine pigmento si suole indicare la materia cromatica crea la pittura. E' la base della resa cromatica, i colori a tempera li troviamo in tubetti.
I prezzi variano anche in base al colore, per esempio i rossi e i blu costano di più delle terre.
Mentre nel medioevo e rinascimento un colore molto costoso era il blu lapislazzuli, infatti Giotto utilizzo l'azzurrite ( meno costosa) per la Cappelli degli Scrovegni
IL BIANCO
Bianco di titanio ( biossido di titanio + solfato di calcio +solfato di bario) un colore molto coprente che può essere mescolato con gli altri.
Bianco di zinco (ossido di zinco) un bianco meno coprente, quindi molto utilizzato per le velature, non si mescola con il giallo di Napoli
IL GIALLO
Giallo di cadmio (solfuro di cadmio e ossido di zinco) molto coprente non conviene mescolarlo con colori a base di piombo, con le terre con il rosso cinabro con il violetto cobalto con il verde Veronese e nero d'avorio
ocra gialla (ossido di ferro)una terra naturale(gialla, dorata, avana). Non viene mescolato con il blu di Prussia, cinabro, giallo di cromo.
Terra di Siena naturale (ossido di ferro con manganese di ossido) colore del tufo senese, simile al giallo ocra ha maggiore intensità. Non si mescola con il rosso vermiglione e Blu di Prussia.
Giallo di Napoli (antimonio di piombo) giallo con componente bianca ideali per colori spenti . Si può creare mescolando il giallo di cadmio con il bianco titanio.
Giallo di cromo (limone. giallo medio e giallo scuro) è molto coprente ma il piombo lo fa diventare più scuro nel tempo da non mescolare con il blu oltremare.
ROSSO
Rosso di cadmio (solfuro di cadmio)un colore caldo (chiaro, medio e scuro) da non mescolare con il verde Veronese, verde smeraldo, terra d'ombra e colori a base di piombo
Rosso Pozzuoli (sesquiossido di ferro anidro) terra rossa ideali per marroni caldi anche detto rosso inglese. Da non mescolare con il giallo di cromo e blu di Prussia.
Rosso vermiglione o cinabro ( solfuro di mercurio ) di provenienza cinese ma anche italiano con estrazione dal monte Amiata. Non va mescolato con terre, ocre, verde smeraldo, verde Veronese, blu di Prussia, blu oltremare, giallo di zinco e giallo di cromo.
Lacca di garanza o di alizarina (alizarina + porporina) dal francese della robbia si estrae dalle radici della Rubia tinctora è di colore rosso trasparente ottimo per le velature. Da non mescolare con verde smeraldo, verde Veronese, terra di Siena, terra d'ombra, ocra e colori a base di piombo.
VERDE
verde ossido di cromo (sequiossido di cromo anidro) molto coprente, utilizzato per i paesaggi è molto coprente
verde smeraldo (sequiossido di cromo idrato) trasparente utili per velature e nei paesaggi, non va mescolateo con lacca di garanza il giallo cromo e il vermiglione.
terra verde (terra naturale con silicati ferrosi e ferrici di potassio, manganese e allumino è trasparente utile per le ombre della pelle.
verde cobalto (ossido di zinco e cobalto) utile per paesaggi da non mescolare con il giallo di zinco
MARRONE
terra di Siena naturale (terra naturale con ossido di ferro, silicati argillosi) di origine naturale utile come base per l'incarnato, per tutti i colori caldi.
terra di Siena bruciata ( calcinazione della terra di Siena naturale) marrone bruciato molto caldo utile per pelle e paesaggi
terra d'ombra naturale ( terra naturale composta da ossido silicato doppio ferro, ossido di manganese) dal colore marrone verdastro, utilizzata per velature nei paesaggi e ritratti.
terra d'ombra bruciata (calcinazione della terra d'ombra naturale ) molto coprente meglio usata senza mescolarla
Bruno Van Dick (solfato di ferro calcinato) preparato dal famoso pittore per la prima volta molto scuro.
VIOLA
Viola di cobalto chiaro( fosfato di cobalto) o scuro (arseniato di cobalto da evitare con colori a base di ferro
violetto manganese (fosfato di manganese) viola coprente
BLU
blu oltremare ( silicato d'alluminio e solfuro di sodio ) non va mescolato con giallo di cromo e giallo di Napoli
blu cobalto (alluminato di cobalto) ottimo con gialli di cadmio per paesaggi non va mescolato con colori a base di ferro
Blu di Prussia (cianuro di ferro) scurisce nel tempo ottimo mescolato con il bianco di titanio e zinco e giallo di cromo
azzurro ciano (pigmento di ftalocianina) molto colorante ottimo per velature
NERO
nero avorio (carbonio fosfato di calcio e carbonati di calcio ) prodotto con ossa di animali coprente caldo e corposo
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