martedì 9 novembre 2021

arte - il gotico internazionale

 arte - il gotico internazionale 


Questo termine indica la produzione del gotico tra il 1370 e il 1450 caratterizzato da una universalità con elementi comuni in tutta Europa che però includono anche particolarità in vari paesi  non avendo una radice unica ma è una somma di più esperienze con un'evocazione del mondo favoloso, un tipo di arte colta dove la peculiarità è l'estetica.

Una forma di arte medievale laica non legata a temi religiosi; in architettura si enfatizzano le volte a crociera con archi rampanti e costoloni. 

Nuove cattedrali francesi, inglesi e tedesche  con intrighi di costoloni, archi rampanti, pinnacoli.

In Francia si utilizzano trafori decorativi con cuspidi a punta, invece in Inghilterra per esempio la cattedrale di Westminster la struttura  con ripetizione di pannelli rettangolari e l'utilizzo per la prima volta le volte a ventaglio

il gotico è ricco di decorazioni detto fiorito, tardo e cortese tipico delle corti che avevano come fini il divertimento colto e il gusto del bello e dello stravagante 

In Italia si vede soprattutto nella pittura che ritrae il mondo cavalleresco incantato (affresco, miniatura, arazzi)  

In particolare Milano con il duomo iniziato nel 1386, l'architetto Giovannino de' Grassi ha uno stile elegante e fiabesco  (Taccuino dei disegno e Offiziolo Visconti).

Anche a Verona con Stefano da Verona nella sua tavola la Madonna del Roseto l'atmosfera  è trasognata e irreale, Antonio Pisano detto Pisanello medaglista aveva un tono fiabesco raffinato e prezioso con perfezione formale attraverso lo studio dei numerosissimi disegni fino ad un naturalismo  toscano.


giovedì 28 ottobre 2021

quadro a olio - cucciolo di american staffordshire

 quadro a olio cucciolo di american staffordshire 


questo quadro mi è stato commissionato da un'amica amante dei cani che l'ha apprezzato molto. La difficoltà di dipingere un cane così scuro sta' nel riuscire a sottolineare la muscolatura nonostante il colore sia piuttosto uniforme e scuro quindi con sfumature di grigio tendente all'azzurro realizzato con terra d'ombra e bianco un poco di blu oltre mare.

Mentre la parte più chiara con terra di siena naturale e stil de grain un lavoro piuttosto complesso e ricco di sfumature.

Per scurire progressivamente il colore occorre fare parecchie velature con il nero e terra d'ombra bruciata quando la velatura precedente è asciutta







martedì 21 settembre 2021

le sfumature del blu

 le sfumature del blu


il colore blu è un colore primario della sintesi additiva dei colori composta da verde rosso e blu mentre nella sintesi sottrattiva è composto da blu ciano e magenta.

blu oltremare

è una tonalità intensa di blu ottenuto dalla frantumazione dei lapislazzuli in Oriente che arrivava in Europa per mare quindi da lì il nome.

azzurro 

blu chiaro, importante in pittura dalla gradazione fredda, usato per ottenere tonalità delicate, ravviva le tinte che gli vengono accostate. Serve per formare il verde con il giallo e viola con il magenta; è il colore complementare all'arancione.

blu di persia 

si chiama così perché veniva utilizzato per colorare le ceramiche persiane e le piastrelle delle moschee creato con il sale roccioso blu di Persia estratto dal lago di Semnan in Iran, risale al 1669 ha sfumature di azzurro del mare con l'aggiunta di indaco

celeste

E' uno dei colori più chiari della scala cromatica ricco di bianco, simbolo di purezze rappresenta il cielo, infatti celeste deriva dal latino coelestis ( che sta in cielo )

turchese 

una specie di blu ciano che tende al verde e il nome deriva dalla pietra turchese, è un colore freddo formato da azzurro e verde, il colore degli abissi

blu ciano 

un colore primario della sintesi sottrattiva, utilizzato nella stampa tipografica in quadricromia insieme al magenta, al giallo e al nero. E' complementare del rosso quindi assorbe la luce rossa, chiamato anche blu-verde.

blu cobalto

azzurro intenso si ottiene artificialmente con ossido di cobalto e sali di alluminio, molto stabile  alla luce, umidità . In natura è presente in diversi minerali come la smaltite. l'inventore è Thernard.                E' incompatibile con colori a base di rame. Ha una tinta accesa e vivace.

blu di prussia 

blu scuro che tende al nero, freddo. Uno dei più antichi colori sintetici, nasce nel 1706  a Berlino dall'ossidazione di sali di ferrocianide. Utile per datare un'opera.

blu reale 

colore tra azzurro e blu abbastanza vivace simile al blu elettrico, inventato per le divise della Corona inglese, anche noto come azzurro Francia in quanto colore nazionale dell'automobilismo. Utilizzato da Picasso e Matisse.

blu notte

il colore blu più scuro perché ricorda il nome del cielo di notte, intenso. Può apparire nero a seconda della luce

blu Klein 

nome dato da Yves Klein un artista francese brevettato deriva dal blu oltremare con una resina che esalta la luminosità. Klein utilizzava per le sue opere praticamente solo questo colore

blu ceruleo 

anch'esso deriva dalla parola cielo., simile al cobalto è molto coprente, è un pigmento azzurro ottenuto per calcinazione ad alta temperatura di stagno, cobalto, solfato di calcio e silice.




domenica 12 settembre 2021

LE SFUMATURE DEL ROSSO


LE SFUMATURE DEL ROSSO 


Quando parliamo di colori primari non possiamo che andare nel particolare non possiamo parlare di rosso o blu, ma rosso magenta e blu ciano 

per ora ci occuperemo delle sfumature del rosso :

ROSSO : si forma con il primario magenta e il giallo 

MAGENTA : il magenta è un pigmento inorganico sintetico uno dei colori primari sottrattivi insieme al giallo e il ciano, nel 1859 Francois Verguin ottenne il magenta ossidando l'anilina grezza con cloruro stannico. Non ha bisogno di tanto diluente e forma una tinta trasparente e brillante, ha un potere colorante molto basso adatto alle velature.

VERMIGLIONE : è un pigmento rosso brillante molto vivo  o scarlatto, colore intermedio tra l'arancione e il rosso porpora in passato ottenuto dal cinabro minerale in polvere, Era utilizzato molto nell'arte e nella decorazione dell'antica Roma, nei manoscritti del Medioevo, nei dipinti del rinascimento, prende il nome dal Kermes Vermilio insetto da cui era estratto il pigmento.

CINABRO: antico pigmento estratto dal mercurio di origine inorganica molto presente nelle opere cinesi sotto forma di lacca. Rosso fuoco è il colore dei serafini, ma anche dei demoni e delle passioni.

MINIO : noto anche come red lead è un pigmento rosso arancio brillante molto utilizzato nel medioevo per la decorazione con disegni dei manoscritti ( da qui miniatura). E' stato creato tostando il pigmento di piombo bianco all'aria che diventa gradualmente giallo poi arancione

CORALLO : colore molto utilizzato per i gioielli è un rosso sbiadito

ROSSO CADMIO : pigmento di origine inorganica (solfuro di cadmio) tende al porpora molto brillante e coprente.

CREMISI : tonalità di rosso con sottotono blu molto luminoso un tempo ricavato dalla rottura di gusci di cocciniglie

POMPEIANO : non è altro che un'ocra rossa di origine naturale composto da ossido di ferro, anche conosciuto come rosso Ercolano, terra di Pozzuoli  oppure terra rossa di Verona, rosso inglese. Rinvenuto la prima volta negli scavi di Pompei ed Ercolano nelle ville dei patrizi romani.

PORPORA : Il colore porpora dato che è ottenuto dal rosa e blu è legato sia al femminile che alla sfera maschile. Da sempre legato al lusso e all'ambizione è un colore di alto rango, nell'antica Roma il colore degli imperatori.

CARMINIO : E' un rosso piuttosto scuro e vivo, viene prodotto dall'essicazione della cocciniglia un parassita delle piante messicano che viene poi triturato. E' composta da acido carminico

AMARANTO : Molto simile al granata è un rosso cupo, prende il nome dai fiori dell'amaranto. E' fato mescolando il rosso scarlatto della Francia con kermes e blu.

GRANATA : E' un colore rosso scuro molto simile al bordeaux e all'amaranto il nome deriva dagli arilli della melagrana o granata. Utilizzato da molte squadre di calcio 

BORDEAUX :Il bordeauz è un particolare colore che si ottiene miscelando il viola e il marrone, il nome deriva dalla città di bordeaux per il vino che presenta tale colore. Un colore elegante e ideale per chi ama il carattere forte.

ROSSO TIZIANO : Una particolare tina di rosso arancio molto caldo e dorato che donava ai quadri di Tiziano un'atmosfera calda e sensuale 

ROSSO VENEZIANO : E' una pigmentazione luminosa e calda leggermente più scura dello scarlatto prende il nome della città di Venezia. Ed è il colore dei pantaloncini di Topolino

ROSSO CILIEGIA : E' un rosso purpureo che varia di tonalità dal profondo al luminoso, molto utilizzato nella cosmesi e nella moda

ROSSO DI PERSIA : E' una profonda tonalità di arancione tendente al rosso, composto da un pigmento proveniente dal Golfo Persico. E' composto da silicato di ferro e alluminio con magnesio, chiamato anche vermiglione artificiale.




lunedì 30 agosto 2021

come iniziare a dipingere - la tecnica migliore

 come iniziare a dipingere - la tecnica migliore


consigli in breve 

anche se vi sembrerà strano per iniziare scartiamo le matite colorate, gli acrilici  e gli acquerelli. I risultati con le matite colorate sono un pò deludenti quindi se non siete già professionisti e non utilizzate materiali molto buoni meglio non farsi deludere all'inizio del  nostro lavoro.

Gli acquerelli sono difficili da utilizzare e anche se non sembra è molto difficile realizzare un quadro ad acquerelli.

Anche le tempere hanno bisogno di molta pratica per essere utilizzati al meglio perchè sono opachi.

I colori ad olio invece sono più lucenti e ci mettono più tempo ad essiccare si possono ottenere sovrapposizioni e velature perfette. Però attenzione per pulire i pennelli dobbiamo utilizzare l'acquaragia e di seguito il sapone in modo da tenerli morbidi. Quindi è vero che sono più impegnativi, ma i risultati ci possono soddisfare di più.

Per iniziare con i colori a olio dovete prendere i pennelli, meglio piatti, e uno a punta per i particolari i colori necessari sono bianco, giallo, rosso, blu, nero, marrone e verde, la trementina e l'olio di lino  e una tavolozza di legno.

La vernice finale è ottima per far si che il dipinto non perda colore.

La velatura è una tecnica artistica per finire il quadro si mette uno strato sottilissimo di colore molto diluito  su quello sottostante che deve essere asciutto per ottenere effetti di trasparenti o cambiare il colore già messo sulla tela











sabato 14 agosto 2021

Caravaggio

 Caravaggio 


detto Caravaggio ma in realtà era Michelangelo Merisi, un pittore che adorava la luce e il vero. Un rivoluzionario della storia dell'arte vissuto nella seconda metà del cinquecento, nasce  a Milano il 1571.

Animo travagliato, ha commesso un delitto ed è fuggito ed è stato perdonato in punto di morte, un pittore solitario e scomodo per la Chiesa ma che aveva protettori famosi.

Come abbiamo detto era amante del vero e quindi ne studiò tutti i particolari, la luce era vista come presenza divina che arriva improvvisamente nei quadri.

Nonostante fosse rivoluzionario nelle sue opere si vede sempre la religiosità, fu allievo di Simone Peterzano da cui impara ad amare la natura.

Alla fine del Cinquecento si reca a Roma e lavora nello studio di Giuseppe Cerasi, qui realizza un realismo, dipinge ciò che è rozzo , le forme sono date dalla luce,  vuole trasmettere un messaggio morale per esempio con la condanna del gioco nei Bari.

IL suo stile è innovativo invidiato da tutti, per la stima di grandi mecenati.

Ottiene la sua prima commissione pubblica con la cappella Contarelli  nella chiesa di S. Luigi dei Francesi.I personaggi sacri sono rappresentati con abiti della sua epoca ma come sempre la luce è  la protagonista.

I suoi comportamenti trasgressivi fanno si che riceva tanti rifiuti e viene anche processato manifestando disprezzo per l'arte a Roma, dove durante una rissa uccide Ranuccio Tomassoni, sono anni difficili i colori diventano più scuri, le composizioni più affollate, aumenta il lavoro con tante opere commissionate.

Muore a Porto Ercole dopo aver ottenuto la grazia.

LA TECNICA 

Dipinge dal vero senza disegno, traccia solo le linee importanti della composizione su tela ancora fresca sua esclusiva.

La stanza dove dipinge è scura con una piccola finestrella in alto con uno specchio ha un quadro riflesso, dispone la composizione.





venerdì 2 luglio 2021

l'arte moderna


 l'arte moderna 


l'arte moderna è l'abbandono delle regole, è anticonformista e l'affermare qualcosa di nuovo. la definizione di arte diventa difficile ed è una realtà piuttosto relativa, cambia rispetto al luogo e al periodo che si prende come riferimento.

Soprattutto ora che non esiste più il concetto di bellezza classica che era la caratteristica fondamentale di gran parte dei periodi storici artistici

Quindi parlare di arte diventa più problematico spesso nei quadri la realtà viene deformata e cambiata dall'artista e capire le motivazioni non è proprio intuitivo, bisogna dimenticare i canoni a cui si è abituati per approcciarsi a un quadro moderno

Gli artisti vedono le cose in modi diversi, riescono ad abbandonarsi e cercare tecniche nuove, nuovi simboli.

La lettura di un'opera d'arte non è univoca, studia il significato delle forme l'arte dell'artista comprende la sua storia il suo pensiero la sua esperienza 

Quindi la nostra prospettiva si deve allargare e la nostra visione deve cambiare, il giudizio non è più certo come ci si aspettava una volta

Ma i tempi cambiano e di conseguenza l'arte segue il suo corso, l'opera d'arte è più bella più è un piacere guardarla anche senza concentrarsi sul suo significato

Si può apprezzare l'accostamento dei colori, o l'uso di strumenti particolari o effetti ottici straordinari.

Si può parlare di un evoluzione nel nostro atteggiamento di fronte all'opera aperto e tollerante dimenticando regole e canoni abituali, antiche certezze.

E emerso l'anticonformismo con posizioni antitradizionaliste che conta per le emozioni che l'arte provoca e non come l'artista mostra le sue emozioni