come iniziare a dipingere - la tecnica migliore
consigli in breve
anche se vi sembrerà strano per iniziare scartiamo le matite colorate, gli acrilici e gli acquerelli. I risultati con le matite colorate sono un pò deludenti quindi se non siete già professionisti e non utilizzate materiali molto buoni meglio non farsi deludere all'inizio del nostro lavoro.
Gli acquerelli sono difficili da utilizzare e anche se non sembra è molto difficile realizzare un quadro ad acquerelli.
Anche le tempere hanno bisogno di molta pratica per essere utilizzati al meglio perchè sono opachi.
I colori ad olio invece sono più lucenti e ci mettono più tempo ad essiccare si possono ottenere sovrapposizioni e velature perfette. Però attenzione per pulire i pennelli dobbiamo utilizzare l'acquaragia e di seguito il sapone in modo da tenerli morbidi. Quindi è vero che sono più impegnativi, ma i risultati ci possono soddisfare di più.
Per iniziare con i colori a olio dovete prendere i pennelli, meglio piatti, e uno a punta per i particolari i colori necessari sono bianco, giallo, rosso, blu, nero, marrone e verde, la trementina e l'olio di lino e una tavolozza di legno.
La vernice finale è ottima per far si che il dipinto non perda colore.
La velatura è una tecnica artistica per finire il quadro si mette uno strato sottilissimo di colore molto diluito su quello sottostante che deve essere asciutto per ottenere effetti di trasparenti o cambiare il colore già messo sulla tela
Nessun commento:
Posta un commento