domenica 12 settembre 2021

LE SFUMATURE DEL ROSSO


LE SFUMATURE DEL ROSSO 


Quando parliamo di colori primari non possiamo che andare nel particolare non possiamo parlare di rosso o blu, ma rosso magenta e blu ciano 

per ora ci occuperemo delle sfumature del rosso :

ROSSO : si forma con il primario magenta e il giallo 

MAGENTA : il magenta è un pigmento inorganico sintetico uno dei colori primari sottrattivi insieme al giallo e il ciano, nel 1859 Francois Verguin ottenne il magenta ossidando l'anilina grezza con cloruro stannico. Non ha bisogno di tanto diluente e forma una tinta trasparente e brillante, ha un potere colorante molto basso adatto alle velature.

VERMIGLIONE : è un pigmento rosso brillante molto vivo  o scarlatto, colore intermedio tra l'arancione e il rosso porpora in passato ottenuto dal cinabro minerale in polvere, Era utilizzato molto nell'arte e nella decorazione dell'antica Roma, nei manoscritti del Medioevo, nei dipinti del rinascimento, prende il nome dal Kermes Vermilio insetto da cui era estratto il pigmento.

CINABRO: antico pigmento estratto dal mercurio di origine inorganica molto presente nelle opere cinesi sotto forma di lacca. Rosso fuoco è il colore dei serafini, ma anche dei demoni e delle passioni.

MINIO : noto anche come red lead è un pigmento rosso arancio brillante molto utilizzato nel medioevo per la decorazione con disegni dei manoscritti ( da qui miniatura). E' stato creato tostando il pigmento di piombo bianco all'aria che diventa gradualmente giallo poi arancione

CORALLO : colore molto utilizzato per i gioielli è un rosso sbiadito

ROSSO CADMIO : pigmento di origine inorganica (solfuro di cadmio) tende al porpora molto brillante e coprente.

CREMISI : tonalità di rosso con sottotono blu molto luminoso un tempo ricavato dalla rottura di gusci di cocciniglie

POMPEIANO : non è altro che un'ocra rossa di origine naturale composto da ossido di ferro, anche conosciuto come rosso Ercolano, terra di Pozzuoli  oppure terra rossa di Verona, rosso inglese. Rinvenuto la prima volta negli scavi di Pompei ed Ercolano nelle ville dei patrizi romani.

PORPORA : Il colore porpora dato che è ottenuto dal rosa e blu è legato sia al femminile che alla sfera maschile. Da sempre legato al lusso e all'ambizione è un colore di alto rango, nell'antica Roma il colore degli imperatori.

CARMINIO : E' un rosso piuttosto scuro e vivo, viene prodotto dall'essicazione della cocciniglia un parassita delle piante messicano che viene poi triturato. E' composta da acido carminico

AMARANTO : Molto simile al granata è un rosso cupo, prende il nome dai fiori dell'amaranto. E' fato mescolando il rosso scarlatto della Francia con kermes e blu.

GRANATA : E' un colore rosso scuro molto simile al bordeaux e all'amaranto il nome deriva dagli arilli della melagrana o granata. Utilizzato da molte squadre di calcio 

BORDEAUX :Il bordeauz è un particolare colore che si ottiene miscelando il viola e il marrone, il nome deriva dalla città di bordeaux per il vino che presenta tale colore. Un colore elegante e ideale per chi ama il carattere forte.

ROSSO TIZIANO : Una particolare tina di rosso arancio molto caldo e dorato che donava ai quadri di Tiziano un'atmosfera calda e sensuale 

ROSSO VENEZIANO : E' una pigmentazione luminosa e calda leggermente più scura dello scarlatto prende il nome della città di Venezia. Ed è il colore dei pantaloncini di Topolino

ROSSO CILIEGIA : E' un rosso purpureo che varia di tonalità dal profondo al luminoso, molto utilizzato nella cosmesi e nella moda

ROSSO DI PERSIA : E' una profonda tonalità di arancione tendente al rosso, composto da un pigmento proveniente dal Golfo Persico. E' composto da silicato di ferro e alluminio con magnesio, chiamato anche vermiglione artificiale.




lunedì 30 agosto 2021

come iniziare a dipingere - la tecnica migliore

 come iniziare a dipingere - la tecnica migliore


consigli in breve 

anche se vi sembrerà strano per iniziare scartiamo le matite colorate, gli acrilici  e gli acquerelli. I risultati con le matite colorate sono un pò deludenti quindi se non siete già professionisti e non utilizzate materiali molto buoni meglio non farsi deludere all'inizio del  nostro lavoro.

Gli acquerelli sono difficili da utilizzare e anche se non sembra è molto difficile realizzare un quadro ad acquerelli.

Anche le tempere hanno bisogno di molta pratica per essere utilizzati al meglio perchè sono opachi.

I colori ad olio invece sono più lucenti e ci mettono più tempo ad essiccare si possono ottenere sovrapposizioni e velature perfette. Però attenzione per pulire i pennelli dobbiamo utilizzare l'acquaragia e di seguito il sapone in modo da tenerli morbidi. Quindi è vero che sono più impegnativi, ma i risultati ci possono soddisfare di più.

Per iniziare con i colori a olio dovete prendere i pennelli, meglio piatti, e uno a punta per i particolari i colori necessari sono bianco, giallo, rosso, blu, nero, marrone e verde, la trementina e l'olio di lino  e una tavolozza di legno.

La vernice finale è ottima per far si che il dipinto non perda colore.

La velatura è una tecnica artistica per finire il quadro si mette uno strato sottilissimo di colore molto diluito  su quello sottostante che deve essere asciutto per ottenere effetti di trasparenti o cambiare il colore già messo sulla tela











sabato 14 agosto 2021

Caravaggio

 Caravaggio 


detto Caravaggio ma in realtà era Michelangelo Merisi, un pittore che adorava la luce e il vero. Un rivoluzionario della storia dell'arte vissuto nella seconda metà del cinquecento, nasce  a Milano il 1571.

Animo travagliato, ha commesso un delitto ed è fuggito ed è stato perdonato in punto di morte, un pittore solitario e scomodo per la Chiesa ma che aveva protettori famosi.

Come abbiamo detto era amante del vero e quindi ne studiò tutti i particolari, la luce era vista come presenza divina che arriva improvvisamente nei quadri.

Nonostante fosse rivoluzionario nelle sue opere si vede sempre la religiosità, fu allievo di Simone Peterzano da cui impara ad amare la natura.

Alla fine del Cinquecento si reca a Roma e lavora nello studio di Giuseppe Cerasi, qui realizza un realismo, dipinge ciò che è rozzo , le forme sono date dalla luce,  vuole trasmettere un messaggio morale per esempio con la condanna del gioco nei Bari.

IL suo stile è innovativo invidiato da tutti, per la stima di grandi mecenati.

Ottiene la sua prima commissione pubblica con la cappella Contarelli  nella chiesa di S. Luigi dei Francesi.I personaggi sacri sono rappresentati con abiti della sua epoca ma come sempre la luce è  la protagonista.

I suoi comportamenti trasgressivi fanno si che riceva tanti rifiuti e viene anche processato manifestando disprezzo per l'arte a Roma, dove durante una rissa uccide Ranuccio Tomassoni, sono anni difficili i colori diventano più scuri, le composizioni più affollate, aumenta il lavoro con tante opere commissionate.

Muore a Porto Ercole dopo aver ottenuto la grazia.

LA TECNICA 

Dipinge dal vero senza disegno, traccia solo le linee importanti della composizione su tela ancora fresca sua esclusiva.

La stanza dove dipinge è scura con una piccola finestrella in alto con uno specchio ha un quadro riflesso, dispone la composizione.





venerdì 2 luglio 2021

l'arte moderna


 l'arte moderna 


l'arte moderna è l'abbandono delle regole, è anticonformista e l'affermare qualcosa di nuovo. la definizione di arte diventa difficile ed è una realtà piuttosto relativa, cambia rispetto al luogo e al periodo che si prende come riferimento.

Soprattutto ora che non esiste più il concetto di bellezza classica che era la caratteristica fondamentale di gran parte dei periodi storici artistici

Quindi parlare di arte diventa più problematico spesso nei quadri la realtà viene deformata e cambiata dall'artista e capire le motivazioni non è proprio intuitivo, bisogna dimenticare i canoni a cui si è abituati per approcciarsi a un quadro moderno

Gli artisti vedono le cose in modi diversi, riescono ad abbandonarsi e cercare tecniche nuove, nuovi simboli.

La lettura di un'opera d'arte non è univoca, studia il significato delle forme l'arte dell'artista comprende la sua storia il suo pensiero la sua esperienza 

Quindi la nostra prospettiva si deve allargare e la nostra visione deve cambiare, il giudizio non è più certo come ci si aspettava una volta

Ma i tempi cambiano e di conseguenza l'arte segue il suo corso, l'opera d'arte è più bella più è un piacere guardarla anche senza concentrarsi sul suo significato

Si può apprezzare l'accostamento dei colori, o l'uso di strumenti particolari o effetti ottici straordinari.

Si può parlare di un evoluzione nel nostro atteggiamento di fronte all'opera aperto e tollerante dimenticando regole e canoni abituali, antiche certezze.

E emerso l'anticonformismo con posizioni antitradizionaliste che conta per le emozioni che l'arte provoca e non come l'artista mostra le sue emozioni



mercoledì 2 giugno 2021

tecnica acrylic Pouring

 tecnica acrylic pouring Le sul resto del colore


con questa tecnica si fa cadere una colata su una tela. Quindi senza abilità di pittura o disegno si sposta la tela lasciando che i colori si uniscano insieme creando degli effetti unici e molto interessanti.

 Per ottenere questo effetto i colori acrilici devono essere diluiti. Nel recipiente che diventerà un mezzo di colata va messa la vernice per sostenere il flusso e la miscelazione della vernice in modo che i colori non si combinino tra loro.

Per rendere la vernice diluita si utilizza un medium adatto e rendere gli acrilici fluidi poi si versano sulla tela separati e si uniscono tra loro con uno stuzzicadenti non utilizzare troppa vernice perchè si potrebbero formare crepe 

il dirty pour è una tecnica che consiste nello spostare il mezzo di colata mescolando tutti i colori in una tazza aggiungendo olio di silicone per le cellule

il puddle pour consiste nel versale un colore dopo l'altro e stendere i colori spostando la tela

lo Swipe è un a tecnica che consiste nel versare i diversi colori poi il bianco ma anche il nero e l'olio di silicono fa si che i colori siano spinti verso l'alto e crea cellule 

 


lunedì 24 maggio 2021

come nasce la matita

Come nasce la matita 

la matita chiamata anche l


apis è molto utilizzata in tutto il mondo nata nel 1664 quando in Inghilterra si scoprì un giacimento di grafite il materiale che viene usato per scrivere.

Dopo essersi accorti che questo materiale lasciava il segno e che si poteva facilmente cancellare venne utilizzato al posto della penna.

La nascita della matita come la conosciamo adesso avviene nel 1795 per merito di Conté che per primo la produsse in Francia.

Anche se ha subito varie trasformazioni.

La mina è realizzata con grafite e argilla a seconda della durezza desiderata più argilla più è dura, la grafite è un minerale molto facile da reperire in natura ed è formata da antracite e coke.

L'argilla per l'impasto è utilizzata perché efficace per dare durezza alla mina la migliore argilla è quella priva di ferro.

Molte matite hanno l'involucro di legno ma anche di plastica e metallo ma esistono anche portamine la mina può così essere sostituita.



 





lunedì 10 maggio 2021

storia dei colori acrilici

storia dei colori acrilici 


I colori acrilici sono formati da polimeri sintetici in emulsione di acqua si trovano tanti colori di alta qualità sono relativamente recenti 

Alla fine della prima guerra mondiale c'era la necessità di utilizzare nitrocellulosa per gli esplosivi e questo portò alla scoperta di una lacca sintetica che colorata dava origine allo smalto.

Lo smalto successivamente fu modificato per essere utilizzato non solo in campo industriale ma artistico formato da polveri colorate (pigmenti) con resina acrilica.

Con la necessita da parte di messicani negli anni venti   di realizzare opere sui muri (murales) che durassero a lungo quindi furono eseguiti tanti esperimenti e i migliori sono quelli che utilizziamo e chiamiamo colori acrilici che sono stabili nel tempo, coprenti, si asciugano presto, lisci, brillanti si mischiano bene e sono facili da applicare inoltre sono diluibili in acqua, sono adatti anche a fare velature.

I supporti possono essere carta, cartone, tela, legno