dipingere - la scelta della posa
la scelta della posa è molto importante nella realizzazione di una figura, bisogna studiare la figura e vedere il rapporto tra posa e formato del supporto da utilizzare il tipo di sfondo e l'illuminazione
Prima di tutto vedere come la figura si rapporta al formato scelto, una figura troppo piccola sembrerà lontana mentre invece una figura troppo grande occuperà la maggior parte della superficie.
Come orientare le braccia, delle mani e della testa può essere ben studiato per creare forme chiuse e far sì che lo sguardo si soffermi all'interno del dipinto
Se le braccia e le mani sono rivolte all'esterno non ci sarà senso di intimità.
Un modo semplice per dare una certa solennità a un ritratto è quello di disporre il modello facendo in modo che vi guardi direttamente.
invece per un'espressione più spontanea meglio che il modello guardi altrove.
Se si decide di prendere un modello dal vivo è necessario che sia comodo nella posa altrimenti tutto sembrerà innaturale.
Un'altra cosa importante non bisogna iniziare subito il dipinto perché nel modello ci sarà senza dubbio un rilassamento graduale e quindi aspettando si avrà una posa più stabile.
E' necessario a volte fare una pausa non si potrà riprendere la stessa identica posa ma si riesce solo ad avvicinarsi alla posa precedente.
La cosa migliore se non volete apportare nessun cambiamento è cogliere l'attimo con una foto, così si avranno sia la foto che il modello dal vivo.
Lo sfondo non deve portare via l'attenzione dal soggetto che deve essere predominante, magari creando tanto contrasto con lo sfondo
Nessun commento:
Posta un commento