il punto nell'arte
un piccolo segno che può essere riprodotto con matita, penna, pennello o altri strumenti a punta il supporto può essere vario.
A seconda dello strumento il punto ha una forma e una circonferenza diversa. E in natura possiamo vedere diversi punti di varie dimensioni dai felini alle coccinelle. Ma anche in musica il punto diventa fondamentale e non dimentichiamo quanto è importante come pausa quando scriviamo.
Nell'arte la tecnica che si fonda sul punto è il puntinismo che consiste nel accostare tanti puntini sulla tela con colori complementari grazie a scoperte ottiche e studi sulla percezione visiva.
E' stato un movimento pittorico che si sviluppò nel 1885 in Francia figlio del divisionismo.
l'osservatore non vede i puntini, ma a una certa distanza vede una macchia che si forma dall'accostamento di colori ( il verde con accostamento di giallo e blu) la brillantezza del colore dipende dalla purezza del colore. Quindi i colori non vengono mescolati ma accostati
I pittori che hanno utilizzato questa tecnica sono George Seurat e Paul Signac ma anche per poco Camille Pissarro e Henri Matisse.
Nessun commento:
Posta un commento