venerdì 9 aprile 2021

perchè usare i colori acrilici ?

 perchè usare i colori acrilici ?


I colori acrilici sono comodi da utilizzare perchè sono simili alla tempera. Però rispetto alla tempera sono più luminosi e brillanti. Asciugano molto presto quindi se abbiamo bisogno di sfumature non sono molto adatti.

Ma sono adatti a disegnare fumetti, un'idea furba è utilizzarli nei collage una volta asciutti il materiale posto sopra rimane attaccato, sono adatti ai murales perchè difficilmente vengono attaccati dagli agenti atmosferici, non sono soggetti a screpolature.

Si possono acquistare in barattoli o tubetti se volete iniziare a colorare con gli acrilici potete comprare i colori primari e il bianco e nero anche se i colori non vari e belli.

I pennelli sono gli stessi della pittura a olio io utilizzo una tavolozza di plastica senza incavi perchè posso pulirla più facilmente  visto che i colori si asciugano presto quindi sarebbe utile pulirla spesso durate l'uso anche i pennelli vanno puliti subito dopo l'utilizzo .

i supporti sono carta. tela, legno, cartone e plastica, spesso gli acrilici si utilizzano nel decoupage con stencil spesso in questo caso si utilizzano spugne al posto dei pennelli.

Con l'aerografo si utilizzano preferibilmente gli acrilici per evitare di rovinare le guarnizioni, si ottengono ottimi risultati

 


Nessun commento:

Posta un commento