lunedì 5 giugno 2017

tanti tipi di pennelli

tanti tipi di pennelli

Esistono veramente tantissimi tipi di pennelli  a seconda della loro funzione si differenziano sia per forma che per dimensione.
Possono essere con setole naturali o sintetiche.

DIMENSIONE

Le dimensioni sono diverse di solito hanno un numero. Per acquerelli può partire da 0000 per i lavori più dettagliati fino ad arrivare al n. 20 e oltre.
Le dimensioni dipendono anche dalle varie marche.

TIPI

Ogni tipo di pennello deve lasciare un segno particolare.
un pennello  che setole rotonde e molto comune adatto a tutti gli usi con setole spesse che contiene molto colore. I pennelli più grandi servono per stendere grandi campinature  e strati di colore  con la punta si possono realizzare i dettagli
i pennelli piatti hanno setole squadrate. Usato di piatto  è adatto a lavorare piccole macchie e per grandi zone di colore  mentre il lato corto  per dipingere linee più sottili. Con le setole corte è da ritocco.
un pennello con lingue di gatto  e a metà tra piatto e quadrato. E un pennello piatto con le setole arrotondate comodo perché combina due forme.
i pennelli a ventaglio ha setole a semi cerchio  e serve per sfumare.

I pennelli  per acquerelli sono di solito più morbidi.

Ogni volta che si adoperano i pennelli bisogna prima sciacquarli con acqua non bisogna mai appoggiarlo a testa in giù perché si piegherebbero le setole.
Dopo l'utilizzo vanno puliti immediatamente.

pennelli per dettagli
sono molto sottili e sono pennelli da scrittura.

pennelli orientali
hanno un manico in bambù o di canna la punta è molto fine e si riescono ad ottenere linee molto sottili

pennelli per olio e acrilici

sono più rigidi sia naturali che sintetici. Sono più resistenti e più facili da pulire. Mentre per pulire i pennelli dall'acrilico può bastare acqua per il pennelli sporchi di colore ad olio bisogna usare gli appositi solventi. Ogni pennello comunque va pulito sempre prima che il colore si secchi

Nessun commento:

Posta un commento