domenica 4 giugno 2017

mescolanze di colori

mescolanze di colori

Imparare a mescolare i colori occorre tempo pazienza ed esperienza. Il colore più chiaro che possiamo utilizzare è il bianco che risulta essere il più brillante.
Quando si dipinge con i colori ad olio occorre iniziare prima dai colori scuri  e passare a sfumature gradualmente più chiare di solito si tende a non usare il bianco puro.
Con gli acquarelli  le parti più chiare sono quelle in cui la carta rimane bianca al contrario bisogna iniziare dai colori chiari per arrivare a quelli più scuri.

Per preparare un colore bisogna prima osservare bene il soggetto creare il colore e man mano arrangiarlo in modo che sia più simile possibile al soggetto. I colori che potrete ottenere possono essere caldi o freddi tenui o scuri  intensi o morbidi e sfumati opachi o trasparenti.

Per esempio per preparare i verdi è preferibile usare le terre in modo da smorzare il brillante del colore, si può decidere di aggiungere anche il blu per ottenere un verde più freddo ottenendo sfumature diverse.
Per creare sfumature si può anche pensare di affiancare  macchie di colore diverse in modo che abbiamo un effetto ottico di un colore unico sfumato (puntinismo) a patto che l'osservatore sia a una distanza adatta. Utile utilizzare puntini molto piccoli  a breve distanza non dà l'effetto desiderato.

La velatura è un sistema in cui il colore sopra viene messo molto liquido su un colore sottostante una tecnica piuttosto difficile ma con risultati veramente soddisfacenti.

La tecnica a chiazze  su un colore più scuro si applica un colore opaco di solito con una punta di bianco si posiziona il colore a macchie facendo  diventare il colore scuro più visibile.
I pennello deve essere spesso a setole dure.

Nessun commento:

Posta un commento