pittura ad acrilico - le basi
Per i principianti l'acrilico è il modo migliore per avvicinarsi alla pittura.
I colori acrilici sono stati introdotti negli anni cinquanta la tavolozza quindi si è arricchita di un mezzo affascinante infatti con questi colori in resina sintetica che trovano molteplici campi di applicazione si possono raggiungere diversi effetti pittorici dalle velature alle campinature più dense. Inoltre i colori acrilici asciugano rapidamente coprono perfettamente e sono brillanti.
In più non tendono a sbiadire come i colori ad acquarello e non si scuriscono come i colori ad olio una volta asciutti resistono molto bene agli agenti esterni.
Capacità di fissaggio
Vista la loro capacità di fissaggio possono essere usati su qualsiasi supporto carta o cartone tela o legno metallo o plastica a condizione che la superficie non sia grassa o liscia.
Il colore acrilico è idrosolubile fino a che non sarà asciutto.
Correzioni
Il vantaggio dei colori acrilici è che una volta asciutti si possono coprire con altri colori per correggere.
Attenzione a non far asciugare i colori su pennelli o tavolozza perché diventa poi difficile toglierli
additivi
con speciali additivi possiamo variarne il comportamento cioè possiamo usare del brillantante o opacizzante a seconda dell'effetto che vogliamo ottenere.
Quando il colore è asciutto può essere utilizzato come sfondo per altri mezzi pittorici come per esempio quelli a olio.
Mentre è impossibile il contrario cioè il colore a olio non può essere coperto con acrilici.
applicazione
esistono molti campi in cui utilizzare i colori acrilici per la loro capacità di applicazione per esempio la pittura murale all'esterno dove l'influsso degli agenti richiedono colori resistenti oppure nella tecnica del collage.
I colori acrilici possono essere utilizzati come acquarelli diluiti con acqua oppure con il colore puro si possono dare effetti tipici dei colori ad olio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
colori primari secondari e terziari Tranne il bianco e il nero esistono solo tre colori che non si possono formare mescolando altri colori...
-
disegnare un viso prima di tutto segnare delle righe orizzontali in modo da definire I punti principali poi disegnare un cerchio che tocca...
-
come preparare le tavole per dipingere In tempi antichi l'unico supporto per un dipinto era una tavola di legno di medie dimensioni c...
Nessun commento:
Posta un commento