domenica 25 febbraio 2024

la teoria dei colori

 la teoria dei colori


 
La teoria dei colori nasce nel Rinascimento e viene modificata in seguito. Dai tre colori primari si possono ottenere tutti gli altri colori.
Il colore è costituito da tonalità, luminosità e saturazione
la tonalità definisce il colore e la tinta
la luminosità ci dice quanto bianco e nero è presente nel colore
la saturazione è l'intensità del colore
i colori possono essere primari additivi e sottrattivi : 
i colori additivi sono rosso verde e blu, perché dal mescolamento dei colori si ha la sovrapposizione dei due colori. 


COLORI CALDI, FREDDI E NEUTRI
I colori caldi sono rosso, arancio e giallo questi colori trasmettono allegria e vivacità e sono associati al fuoco e al sole.
I colori freddi sono blu, verde e viola trasmettono calma e serenità e sono associati al ghiaccio e alla notte.
I colori neutri sono nero, bianco, grigio e marrone.


I COLORI COMPLEMENTARI 
Sono opposti nella ruota dei colori e sono per esempio il verde e il rosso, l'arancio e il blu, vengono utilizzati per far risaltare, creare un contrasto creando vivacità.


I COLORI PRIMARI SOTTRATTIVI  
sono il giallo, il magenta e il ciano, la sintesi sottrattiva a differenza della sintesi additiva non usa la luce ma si utilizza la luminosità è del materiale. Possiamo trovare la sintesi sottrattiva sulla televisione, sul nostro telefonino.


COME MESCOLARE I COLORI
I complementari sono contrastanti, molto diversi quando vengono mescolati il risultato è un grigio nero neutro.
I colori puri accostati risultano vivaci, se accostiamo i 3 colori primari il contrasto è maggiore con i e 3 secondari risulta meno evidente.
I contrasto di chiaro scuro, tutti i colori possono essere schiariti con il bianco e resi più scuri con il nero.
Se associamo i colori caldi e freddi riusciamo ad ottenere un forte contrasto, il colore caldo  risulta in primo piano rispetto al colore freddo.






 
 


lunedì 15 gennaio 2024

pittura - mescolare i colori

pittura - mescolare i colori 

La difficoltà per un principiante è colorare un oggetto o una persona in modo che sembri reale, questa difficoltà deriva dal fatto di non avere fatto abbastanza pratica.

Di solito i colori non vanno usati da soli perchè i colori del tubetto sono molto intensi, sta a noi adattarli alle nostre necessità.

Per dipingere un oggetto rosso si usa il rosso mescolato al bianco per le zone più illuminate anche se il bianco spegne il colore soprattutto se è  a base di rosso e tenderà verso il rosa, così perchè il colore mantenga la sua brillantezza il bianco va mescolato con l'arancio, cioè il colore di base più giallo.

per il blu il bianco dovrebbe essere mescolato al verde cioè colore di base più il giallo.

La regola è aggiungere al colore di base il bianco e il colore che sulla ruota cromatica è accanto, invece per il giallo occorre solo aggiungere il bianco.

Al contrario per le ombre bisogna aggiungere il colore complementare del colore di base, l'ombra riportata da un oggetto non è il colore dell'oggetto più scuro ma si scurisce il colore della superficie su cui è riportata esempio se l'oggetto è blu e l'ombra è su una superficie rossa l'ombra riportata si ottiene scurendo il rosso e non il blu, se la superficie è bianca il colore complementare è il viola.

Quando l'oggetto si sposta più lontano dal primo piano il colore si schiarisce e diventa meno saturo per ottenere questo cambiamento di colore bisogna aggiungere il complementare con il bianco.








martedì 29 agosto 2023

dipingere - creare colori armonici

dipingere - creare colori armonici 

I colori si possono miscelare con sintesi additiva come per esempio nei computer con Rosso Verde e Blu ma anche la sintesi sottrattiva con Giallo Rosso e Blu.

Gli artisti utilizzano la sintesi sottrattiva utilizzando la ruota cromatica 


Di solito i colori più saturi sono rosso vermiglione, giallo cadmi o cromo, blu ultramarino, blu cobalto  e violetto cobalto, verde smeraldo.

Quelli meno saturi sono giallo ocra, terra di Siena bruciata e terra d'ombra naturale oltre il nero e bianco avorio. 

Per iniziare a dipingere con uno schema armonico monocromatico bisogna pensare al colore principale del quadro che è nella parte più esterna della ruota e poi seguire tutti quelli sul raggio fino al centro della ruota,

per seguire invece uno schema armonico complementare si deve scegliere sempre il colore principale del quadro e poi scegliere il colore che si trova nella parte opposta della ruota sulla linea che unisce i due colori.


C'è un altro schema split complementare si sceglie il colore principale si guarda  poi quello nella posizione opposta sulla ruota e si scelgono due colori di fianco al colore principale.



Nello schema armonico triadico si scelgono 3 colori equidistanti sulla ruota tutti i colori all'interno del triangolo con i vertici che rappresentano i colori scelti si possono utilizzare più il bianco e il nero.



Invece lo schema armonico tetradico  come per il punto precedente si scelgono però quattro colori equidistanti 




per ultimo si considera lo schema armonico di analogia cioè  si scelgono i colori subito a destra e a sinistra del colore scelto
un link utile per ogni chiarimentolink

venerdì 21 aprile 2023

maglietta aerografata

maglietta aerografata

solo con l'aerografo si possono ottenere risultati come questo che ho aerografato bisogna comunque utilizzare dei colori adatti alla stoffa in modo che siano resistenti ai lavaggi.

Un altro accorgimento non utilizzare il bianco e il nero puro perchè si otterrebbe un risultato meno reale,
ma vanno aggiunti per esempio rosso e verde per spegnerli un poco.

Per un risultato perfetto utilizzare stencil.

 

giovedì 23 marzo 2023

casco aerografato

casco aerografato 


prima di tutto ha coperto il casco con nastro adesivo di carta poi ho aerografato con colore bianco acrilico la parte che andrò a disegnare.

A questo punto ho riprodotto l'immagine che ho scelto poi ho accentuato i chiari scuri e infine ho migliorato sempre di più i dettagli













mercoledì 25 gennaio 2023

gattino - quadro a olio

 gattino - quadro a olio

come sempre fate un disegno preciso poi iniziate a sottolineare i chiari e gli scuri io per questo quadro o utilizzato, come mia abitudine, il verde e e il rosso di cadmio per i grigi aggiungendo stil de grain quando necessario.

abbassate sempre i toni dei colori, che non sono mai puri nella realtà, imparando a utilizzare i complementari, anche il nero aiuta in certi casi.