martedì 29 agosto 2023

dipingere - creare colori armonici

dipingere - creare colori armonici 

I colori si possono miscelare con sintesi additiva come per esempio nei computer con Rosso Verde e Blu ma anche la sintesi sottrattiva con Giallo Rosso e Blu.

Gli artisti utilizzano la sintesi sottrattiva utilizzando la ruota cromatica 


Di solito i colori più saturi sono rosso vermiglione, giallo cadmi o cromo, blu ultramarino, blu cobalto  e violetto cobalto, verde smeraldo.

Quelli meno saturi sono giallo ocra, terra di Siena bruciata e terra d'ombra naturale oltre il nero e bianco avorio. 

Per iniziare a dipingere con uno schema armonico monocromatico bisogna pensare al colore principale del quadro che è nella parte più esterna della ruota e poi seguire tutti quelli sul raggio fino al centro della ruota,

per seguire invece uno schema armonico complementare si deve scegliere sempre il colore principale del quadro e poi scegliere il colore che si trova nella parte opposta della ruota sulla linea che unisce i due colori.


C'è un altro schema split complementare si sceglie il colore principale si guarda  poi quello nella posizione opposta sulla ruota e si scelgono due colori di fianco al colore principale.



Nello schema armonico triadico si scelgono 3 colori equidistanti sulla ruota tutti i colori all'interno del triangolo con i vertici che rappresentano i colori scelti si possono utilizzare più il bianco e il nero.



Invece lo schema armonico tetradico  come per il punto precedente si scelgono però quattro colori equidistanti 




per ultimo si considera lo schema armonico di analogia cioè  si scelgono i colori subito a destra e a sinistra del colore scelto
un link utile per ogni chiarimentolink

venerdì 21 aprile 2023

maglietta aerografata

maglietta aerografata

solo con l'aerografo si possono ottenere risultati come questo che ho aerografato bisogna comunque utilizzare dei colori adatti alla stoffa in modo che siano resistenti ai lavaggi.

Un altro accorgimento non utilizzare il bianco e il nero puro perchè si otterrebbe un risultato meno reale,
ma vanno aggiunti per esempio rosso e verde per spegnerli un poco.

Per un risultato perfetto utilizzare stencil.

 

giovedì 23 marzo 2023

casco aerografato

casco aerografato 


prima di tutto ha coperto il casco con nastro adesivo di carta poi ho aerografato con colore bianco acrilico la parte che andrò a disegnare.

A questo punto ho riprodotto l'immagine che ho scelto poi ho accentuato i chiari scuri e infine ho migliorato sempre di più i dettagli













mercoledì 25 gennaio 2023

gattino - quadro a olio

 gattino - quadro a olio

come sempre fate un disegno preciso poi iniziate a sottolineare i chiari e gli scuri io per questo quadro o utilizzato, come mia abitudine, il verde e e il rosso di cadmio per i grigi aggiungendo stil de grain quando necessario.

abbassate sempre i toni dei colori, che non sono mai puri nella realtà, imparando a utilizzare i complementari, anche il nero aiuta in certi casi.


 
















lunedì 9 gennaio 2023

quadro a olio - bulldog francese

 quadro a olio - bulldog francese 








iniziamo a preparare il disegno a matita mettendo più particolari possibili 








quindi io ho deciso che per fare ombre e luci scure dovevo utilizzare il verde e il rosso di cadmio in modo da creare un grigio non spento e aggiungendo stil de grain dove il colore tende al marrone


prima di tutto posizionare i chiari e gli scuri senza tener conto troppo dei particolari


quindi a questo punto controllare per bene tutti i particolari e con i pennelli piuttosto fini aggiustare il tutto

 quando siete soddisfatti il quadro e finito 







giovedì 1 dicembre 2022

la pittura a olio : origine

  la pittura a olio : origine


la pittura a olio nasce in epoche molto antiche, alcuni oli tra cui per esempio  olio di lino crudo , mescolandosi con i pigmenti, dopo l'essicazione si fissano sul supporto.

L'olio non ne modifica la tonalità e non si scioglie all'acqua. 

Non si conosce esattamente quando è nata perchè  nasce dopo molti esperimenti fino a quando al tempo dei romani si sono raggiunti  apprezzabili risultati.

Nell'antico Egitto si sono trovati sarcofagi dipinti con colori sciolti nella cera e riscaldati per utilizzarli.

Ma il celebre pittore greco Apelle nel IV secolo raggiunse una tecnica eccellente, nel periodo medievale fu il fiammingo Jan Van Eick a perfezionarla facendola diventare più brillante e più resistente al tempo  anche se Giotto aveva già ottimi risultati.

Il Mantegna, Tiziano,  Tintoretto, Velasquez e altri utilizzarono la tela al posto di una tavola di legno.