giovedì 23 marzo 2023

casco aerografato

casco aerografato 


prima di tutto ha coperto il casco con nastro adesivo di carta poi ho aerografato con colore bianco acrilico la parte che andrò a disegnare.

A questo punto ho riprodotto l'immagine che ho scelto poi ho accentuato i chiari scuri e infine ho migliorato sempre di più i dettagli













mercoledì 25 gennaio 2023

gattino - quadro a olio

 gattino - quadro a olio

come sempre fate un disegno preciso poi iniziate a sottolineare i chiari e gli scuri io per questo quadro o utilizzato, come mia abitudine, il verde e e il rosso di cadmio per i grigi aggiungendo stil de grain quando necessario.

abbassate sempre i toni dei colori, che non sono mai puri nella realtà, imparando a utilizzare i complementari, anche il nero aiuta in certi casi.


 
















lunedì 9 gennaio 2023

quadro a olio - bulldog francese

 quadro a olio - bulldog francese 








iniziamo a preparare il disegno a matita mettendo più particolari possibili 








quindi io ho deciso che per fare ombre e luci scure dovevo utilizzare il verde e il rosso di cadmio in modo da creare un grigio non spento e aggiungendo stil de grain dove il colore tende al marrone


prima di tutto posizionare i chiari e gli scuri senza tener conto troppo dei particolari


quindi a questo punto controllare per bene tutti i particolari e con i pennelli piuttosto fini aggiustare il tutto

 quando siete soddisfatti il quadro e finito 







giovedì 1 dicembre 2022

la pittura a olio : origine

  la pittura a olio : origine


la pittura a olio nasce in epoche molto antiche, alcuni oli tra cui per esempio  olio di lino crudo , mescolandosi con i pigmenti, dopo l'essicazione si fissano sul supporto.

L'olio non ne modifica la tonalità e non si scioglie all'acqua. 

Non si conosce esattamente quando è nata perchè  nasce dopo molti esperimenti fino a quando al tempo dei romani si sono raggiunti  apprezzabili risultati.

Nell'antico Egitto si sono trovati sarcofagi dipinti con colori sciolti nella cera e riscaldati per utilizzarli.

Ma il celebre pittore greco Apelle nel IV secolo raggiunse una tecnica eccellente, nel periodo medievale fu il fiammingo Jan Van Eick a perfezionarla facendola diventare più brillante e più resistente al tempo  anche se Giotto aveva già ottimi risultati.

Il Mantegna, Tiziano,  Tintoretto, Velasquez e altri utilizzarono la tela al posto di una tavola di legno.


domenica 23 ottobre 2022

cane quadro a olio


cane quadro a olio 

quadro a olio su cartone telato 50x40 realizzato partendo dal rosso di cadmio e verde smeraldo per il fondo e per il grigio e ombre del pelo con aggiunta di un poco di nero e bianco e anche il grigio del naso sempre con verde e rosso ma con più nero 

Per il pelo inoltre  stil de Grain - terra d'ombra bruciata - ocra gialla e terra di Siena naturale



domenica 18 settembre 2022

come dipingere il cielo

 colori del cielo in pittura


Provare a dipingere il cielo può rivelarsi difficile perché cambia sempre  colori dall'alba al tramonto  quando è nuvoloso o sereno

La cosa migliore sarebbe dipingere dal vivo il cielo rappresenta lo sfondo di un paesaggio  e quindi deve avere dei colori con non stonano con il resto del quadro; se il cielo è azzurro il paesaggio deve essere illuminato dal sole con ombre e luci; se il ciel fosse coperto, nuvoloso  i toni del dipinto devono cambiare e le ombre non si distinguono quasi.

Per dare un senso a tutto il dipinto nel paesaggio ci deve essere unità perché i riflessi del cielo non devono essere dimenticati.
I colore del cielo dipende anche dalla presenza o meno di nuvole  dalle particelle  in sospensione nell'aria  dalla posizione e luce del sole.
Quando è appena terminata la pioggia il cielo è di un blu intenso  mentre in una giornata estiva più pallido per captare l'intensità i potrebbe mettere a confronto un oggetto blu così si vede se sarà più luminoso  vicino al sole e meno all'orizzonte.

Per un cielo senza nuvole bisognerà utilizzare gradazioni che cambiano lentamente tono e colore  soprattutto con acquarelli con colori sfumati  o con l'olio ottimo per sfumare e creare velature trasparenti 

L'alba e il tramonto sono momenti in cui il cielo è variopinto dal giallo al rosso passando per l'arancio  il tutto molto sfumato.

Ecco i blu da utilizzare :

blu ceruleo che ha una sfumatura di verde per dipingere il cielo vicino all'orizzonte

blu di prussia ha una sfumatura fredda per i giorni di pioggia anch'esso contiene un poco di verde

blu oltremare  perfetto per le giornate limpide soleggiate

blu cobalto  buona unità tra freddo e caldo

grigio di Payne  per temporali e cieli malinconici

oppure unioni di

grigio i Payne e giallo ocra per grigi caldi

vermiglio e blu cobalto per violetti

giovedì 8 settembre 2022

errori da non commettere in pittura

 errori da non commettere in pittura 


quando si  dipinge se guardiamo bene ciò che vogliamo dipingere difficilmente possiamo trovare nella realtà colori come escono dal tubetto quindi non commettiamo l'errore di utilizzarli così come si presentano ma vanno miscelati, in modo da abbassare la saturazione, e neanche miscelare troppi colori 

Un altro errore da non commettere è non accentuare il contrasto tra luce e ombre e qui possiamo considerare l'importanza del tono.

prendere colori a caso è un errore bisogna crearsi una propria tavolozza e creare colori con quelli scelti.

un altro errore è utilizzare il pennelli per mescolare i colori in questo modo si sporcano tanti pennelli con colori che magari sono sbagliati meglio utilizzare la spatola.

utilizzare le velature su colore bagnato potrebbe rovinare tutto il quadro e quando utilizziamo le velature lo dobbiamo fare con colori trasparenti e non coprenti.

spesso di tende a schiarire con il bianco e scurire con il nero questo non sempre è una buona idea anzi quasi sempre occorre utilizzare il colore più chiaro, ma della stessa gamma.

Quando si dipinge un oggetto da una foto, spesso si copia la foto così com'è senza accorgersi che nel quadro la posizione potrebbe non essere la migliore.