lunedì 6 aprile 2020

l'affresco

l'affresco

occorrente

carboncini
corda
aste di legno
una o più scale
pennelli appositi
stracci
colori ad acqua appositi
cartone da disegno o carta da scenografia

Questa tecnica  è di estremo interesse se si vuole lavorare insieme. Infatti essa è tale da permettere un'attività di gruppo  e al tempo stesso la libera applicazione della fantasia di ciascuno.
Ha inoltre una notevole funzione liberante  in quanto obbligando ad una esecuzione rapida ed essenziale può far superare più facilmente le incertezze dei perfezionisti come pure le dispersioni di chi riesce a dominare lo spazio di una parete e a risolvere I problemi che essa pone si acquista scioltezza esecutiva e si vince la paura del foglio bianco  dello spazio vuoto  che sovente frena la creatività  e rende I risultati inferiori alle effettive capacità.
Dalla scelta  del soggetto che può essere una composizione di vari lavori di diversi ragazzi alla realizzazione  pratica tutto può essere frutto di un lavoro di équipe, In questo caso  cioè per la realizzazione di un affresco eseguito in gruppo, si inizia con la scelta del soggetto, che può essere fatta a concorso, in tal caso la selezione sarà fatta dalla classe  oppure dato un tema che interessi tutti si potrà fare insieme  una composizione delle opere più significative.
Scelto il soggetto lo si ingrandirà  in modo esatto su di un cartone che poi verrà quadrettato. Se il disegno  è molto complicato e ricco di particolari occorrerà occorrerà una quadrettatura più fitta, se invece è semplice  ed a larghe stesure di colore  sarà sufficiente  dividerlo in sei od otto quadrati.
A ciascuno dei riquadri sulla parete lavorerà  un gruppo fisso  in modo da evitare confusione intorno al lavoro.
La quadrettatura  della parete verrà eseguita con l'aiuto di un metro centimetrato  di aste di legno da usarsi come righe  e di un carboncino il cui segno si cancella con uno straccio; la quadrettatura dovrà corrispondere esattamente a quella del cartone. Se  occorrerà  un compasso  adatto a tracciare circonferenze sulla parete usate una corda alla cui  estremità  avrete legato un pezzo di carboncino . Tenendo fermo  un capo della corda  sulla parete nel punto corrispondente al centro della circonferenza e facendo attenzione  che la corda resti sempre ben tesa. Osservando I vari elementi  nei riquadri del cartone riportateli nelle medesime proporzioni sui riquadri del muro.
Terminato il disegno, si passa al colore. A ciascun  colore si fa corrispondere un numero  che verrà trascritto  sulle corrispondenti zone  cromatiche del cartone. Si ripetono gli stessi numeri sulla parete. Il metodo classico consiste nell'usare colori ad acqua su stucco fresco quindi lo stucco va posizionato a zone

venerdì 3 aprile 2020

dipingere con la china

disegnare con la china

occorrente

inchiostro di china di diversi colori
pennelli da acquarello
straccio
recipienti  o bicchieri
acqua

diluisci  una cera quantità di china nell'acqua   secondo il tono del colore che vuoi ottenere e usalo sulla carta come l'acquarello. ricorda che la pennellata asciugando lascia il segno quindi se vuoi ottenere un fondo uniforme, tieni molta acqua nell'ultima pennellata prima di interrompere per qualche attimo  il lavoro. in ogni caso è molto difficile ottenere dei toni uniformi.
Non mescolate o combinate I colori : troppo difficilmente otterrai delle buone sfumature. Il risultato  sarà migliore tenendo il colore molto trasparente, cioè molto acquoso  e sovrapponendo stesure di diversi colori  sul disegno facendo bene attenzione  ad attendere  sempre che lo strato inferiore sia asciutto.
Ottimo è eseguire il disegno con la china  per disegnare con la china  si consiglia di usare una penna di quelle semplici a pennino poiché premendo la punta si aprirà leggermente e si otterrà un segno più vivo.
Potrai fare pure una traccia del disegno con la matita ma eseguilo sempre direttamente con la penna. Non c'è niente di meno fresco  e spontaneo di un disegno ripassato .
Potrai  allo stesso modo fare il disegno con la china utilizzando la punta di un pennello da acquarello

come si può usare la china

sulla carta bagnata
 inumidisci abbondantemente o poco, completamente o a zone il fogli da disegno  quindi esegui con la penna  a pennino il tuo disegno .
Là dove la carta sarà bagnata  intorno alla linea o punto  che farai  nascerà un alone o una raggera di segni dal tono  morbidissimo. Questo espediente  vale anche per l'ecoline

con il tratteggio
con il chiaroscuro il tuo disegno con una penna a pennino e della china assai diluita potrai raggiungere un effetto intermedio tra un disegno sfumato ed una incisione.
Abbi cura di incrociare più fitto e in più direzioni  sfumato ed una incisione.
Abbi cura di incrociare più fitto e in più direzioni il tratteggio nelle zone d'ombre  che vuoi più scure.
Un tratteggio aumenta sempre di pregio se eseguito fitto e leggero. Per  aumentare l'effetto  simile ad una incisione evita di segnare I contorni e cerca di raggiungere lo stesso risultato  con l'accostamento  di vari tipi di tratteggio

con la candela o la paraffina
come si è detto per l'acquarello traccia con la cera prima di dare la china dei segni sul foglio che  stendendo il colore riaffioreranno sempre bianchi

la sbavatura  a mano
effetti violenti e drammatici si possono ottenere  tracciando delle linee con il cappuccio della china  e poi mentre sono ancora bagnate sbavandole nella direzione voluta  con il taglio della mano. Cioè si appoggia  la mano di taglio  con la parte del mignolo appoggiata sul foglio sopra la linea ancora  bagnata e tenendo la mano ben tesa la si fa scorrere sulla superficie del foglio ottenendo delle specie di sbavature sfilacciature di colore
Per orientarle  in diverse direzioni  sarà sufficiente cambiare posizione al foglio  poiché è meglio  fino a che non si è raggiunta una certa abilità muovere sempre la mano verso il basso

con la lastrina di vetro
fai delle macchie abbondanti  ed acquose di china o ecoline sul foglio da disegno  quindi si appoggia sulle stesse una lastrica di vetro che alzerai senza farla scorrere sul foglio.
Ripeti l'operazione quando tutto sia ben asciutto con un altro colore o cambiando  orientamento alla lastrina mentre il colore è ancora bagnato

l'ecoline
è un inchiostro di china che sulla arta assume colori più brillanti  e trasparenti o varie sfumature



lunedì 30 marzo 2020

la composizione nell'arte

la composizione nell'arte

I mezzi espressivi sono molti  ma come le parole di una poesia diventa belle per il ritmo che le lega le une alle alte e per il significato che, insieme riescono a trasmettere così il colore, la forma, la linea, la luce, e ogni altro mezzo espressivo usato di entrano belle ed efficaci per il ritmo  che li lega alla struttura dell'opera e per il significato che l'opera per mezzo loro, trasmette a chi la guarda.
Come una bella poesia perde significato se non si conoscono le parole che la compongono, così una bella opera non sarà compresa se non si conosce il significato dei mezzi espressivi usati per comporla ma sia la poesia sia l'opera d'arte perderebbero  ugualmente il loro significato se si spostasse in esse l'ordine delle relative parole.
Questo ordine nell'opera d'arte si chiama composizione. Composizione è l'organizzazione secondo cui sono disposti  I vari elementi dell'opera.
Si tratta in pratica di accostare con equilibrio ed armonia oppure volutamente in contrasto o dissonanza  I vari elementi tra loro. Da questa organizzazione di linee dei colori delle masse dipende l'unità cioè la coerenza dei un'opera.

Questa composizione se viene realizzata in funzione della linea prende il nome di composizione lineare come per esempio lo stile di Mirò

se viene realizzata in funzione del colore si parlerà di composizione cromatica

se viene realizzata in funzione del volume si dirà composizione plastica

se viene realizza in funzione dello spazio si dirà composizione spaziale

se gli elementi sono posti su un lato e analoghi elementi sono posti sull'altro lato si ha un composizione simmetrica sarà asimmetrica se gli elementi sono disposti in ordine sparso

se gli elementi sono disposti secondo una linea a spirale essa viene detta composizione spiraliforme

se gli elementi sono disposti a piramide si ha una composizione piramidale

si parlerà di composizione statica quando gli elementi sono in stato di quiete

si parlerà di composizione dinamica se gli elementi sono rappresentati in movimento o in modo tale da suggerirlo

con il nome di composizione si può intendere inoltre la scelta di un certo tipo di elementi

a seconda degli elementi può essere definita natura morta , paesaggio, figura, composizione astratta

in una natura morta si rappresentano oggetti inanimati

in un paesaggio si rappresentano ambienti esterni naturali o urbanizzati

la figura è costituita da una figura umana

una composizione astratta è composta da elementi cromatici materici o platici che non rappresentano la realtà

libertà di espressione nell'arte

libertà di espressione nell'arte

le varie tecniche non sono che mezzi che servono per esprimere qualcosa che vediamo o sentiamo. Poiché tutti gli uomini sono diversi nell'animo l'originalità  dei disegni dei quadri  e delle sculture dipende prima di tutto nella sincerità e nel coraggio di rappresentare ciò che si sente
ecco perciò la libertà di creazione, ogni opera riflette il pensiero la cultura l'esperienza ed il sentimento dell'artista  che ha vissuto in una particolare epoca
Ogni artista ha una diversità di forme e di tecniche di soggetti e di significati ed è in questa libertà della pittura che si può trovare la vera gioia di creare

giovedì 26 marzo 2020

dipingere su tela

dipingere su tela

ecco un esercitazione passo a passo per dipingere un vaso di fiori la difficoltà è stata rendere bene la  trasparenza del vaso e l'ombra riportata sul tavolo  ottimo esercizio con un'infinità di colori da imparare con tante varietà di grigio



lunedì 23 marzo 2020

esercizio di pittura - la pera

esercizio di pittura 

ecco un nuovo esercizio fatto al corso di pittura,  
un  soggetto che  sembra semplice ma c'è stato tutto uno studio sui tanti colori che può avere la pera e anche ammaccatura stando attenti a non farla tutta troppo liscia.
dettagli importanti sono le sfumature per dare una forma circolare quindi utile osservare un cono e vedere le sfumature che danno la profondità insieme alle ombre che riflettono sul tavolo  

venerdì 20 marzo 2020

aerografia casco


aerografia casco

CASCO AEROGRAFATO  CON TANTA PAZIENZA CONTUTTI I GHIRIGORI DEL CASCO DEL TESCHIO
l'aerografo è lo strumento più adatto per decorare I nostri caschi serbatoi e carrozzerie.