disegnare con la china
occorrente
inchiostro di china di diversi colori
pennelli da acquarello
straccio
recipienti o bicchieri
acqua
diluisci una cera quantità di china nell'acqua secondo il tono del colore che vuoi ottenere e usalo sulla carta come l'acquarello. ricorda che la pennellata asciugando lascia il segno quindi se vuoi ottenere un fondo uniforme, tieni molta acqua nell'ultima pennellata prima di interrompere per qualche attimo il lavoro. in ogni caso è molto difficile ottenere dei toni uniformi.
Non mescolate o combinate I colori : troppo difficilmente otterrai delle buone sfumature. Il risultato sarà migliore tenendo il colore molto trasparente, cioè molto acquoso e sovrapponendo stesure di diversi colori sul disegno facendo bene attenzione ad attendere sempre che lo strato inferiore sia asciutto.
Ottimo è eseguire il disegno con la china per disegnare con la china si consiglia di usare una penna di quelle semplici a pennino poiché premendo la punta si aprirà leggermente e si otterrà un segno più vivo.
Potrai fare pure una traccia del disegno con la matita ma eseguilo sempre direttamente con la penna. Non c'è niente di meno fresco e spontaneo di un disegno ripassato .
Potrai allo stesso modo fare il disegno con la china utilizzando la punta di un pennello da acquarello
come si può usare la china
sulla carta bagnata
inumidisci abbondantemente o poco, completamente o a zone il fogli da disegno quindi esegui con la penna a pennino il tuo disegno .
Là dove la carta sarà bagnata intorno alla linea o punto che farai nascerà un alone o una raggera di segni dal tono morbidissimo. Questo espediente vale anche per l'ecoline
con il tratteggio
con il chiaroscuro il tuo disegno con una penna a pennino e della china assai diluita potrai raggiungere un effetto intermedio tra un disegno sfumato ed una incisione.
Abbi cura di incrociare più fitto e in più direzioni sfumato ed una incisione.
Abbi cura di incrociare più fitto e in più direzioni il tratteggio nelle zone d'ombre che vuoi più scure.
Un tratteggio aumenta sempre di pregio se eseguito fitto e leggero. Per aumentare l'effetto simile ad una incisione evita di segnare I contorni e cerca di raggiungere lo stesso risultato con l'accostamento di vari tipi di tratteggio
con la candela o la paraffina
come si è detto per l'acquarello traccia con la cera prima di dare la china dei segni sul foglio che stendendo il colore riaffioreranno sempre bianchi
la sbavatura a mano
effetti violenti e drammatici si possono ottenere tracciando delle linee con il cappuccio della china e poi mentre sono ancora bagnate sbavandole nella direzione voluta con il taglio della mano. Cioè si appoggia la mano di taglio con la parte del mignolo appoggiata sul foglio sopra la linea ancora bagnata e tenendo la mano ben tesa la si fa scorrere sulla superficie del foglio ottenendo delle specie di sbavature sfilacciature di colore
Per orientarle in diverse direzioni sarà sufficiente cambiare posizione al foglio poiché è meglio fino a che non si è raggiunta una certa abilità muovere sempre la mano verso il basso
con la lastrina di vetro
fai delle macchie abbondanti ed acquose di china o ecoline sul foglio da disegno quindi si appoggia sulle stesse una lastrica di vetro che alzerai senza farla scorrere sul foglio.
Ripeti l'operazione quando tutto sia ben asciutto con un altro colore o cambiando orientamento alla lastrina mentre il colore è ancora bagnato
l'ecoline
è un inchiostro di china che sulla arta assume colori più brillanti e trasparenti o varie sfumature
venerdì 3 aprile 2020
lunedì 30 marzo 2020
la composizione nell'arte
la composizione nell'arte
I mezzi espressivi sono molti ma come le parole di una poesia diventa belle per il ritmo che le lega le une alle alte e per il significato che, insieme riescono a trasmettere così il colore, la forma, la linea, la luce, e ogni altro mezzo espressivo usato di entrano belle ed efficaci per il ritmo che li lega alla struttura dell'opera e per il significato che l'opera per mezzo loro, trasmette a chi la guarda.
Come una bella poesia perde significato se non si conoscono le parole che la compongono, così una bella opera non sarà compresa se non si conosce il significato dei mezzi espressivi usati per comporla ma sia la poesia sia l'opera d'arte perderebbero ugualmente il loro significato se si spostasse in esse l'ordine delle relative parole.
Questo ordine nell'opera d'arte si chiama composizione. Composizione è l'organizzazione secondo cui sono disposti I vari elementi dell'opera.
Si tratta in pratica di accostare con equilibrio ed armonia oppure volutamente in contrasto o dissonanza I vari elementi tra loro. Da questa organizzazione di linee dei colori delle masse dipende l'unità cioè la coerenza dei un'opera.
Questa composizione se viene realizzata in funzione della linea prende il nome di composizione lineare come per esempio lo stile di Mirò
se viene realizzata in funzione del colore si parlerà di composizione cromatica
se viene realizzata in funzione del volume si dirà composizione plastica
se viene realizza in funzione dello spazio si dirà composizione spaziale
se gli elementi sono posti su un lato e analoghi elementi sono posti sull'altro lato si ha un composizione simmetrica sarà asimmetrica se gli elementi sono disposti in ordine sparso
se gli elementi sono disposti secondo una linea a spirale essa viene detta composizione spiraliforme
se gli elementi sono disposti a piramide si ha una composizione piramidale
si parlerà di composizione statica quando gli elementi sono in stato di quiete
si parlerà di composizione dinamica se gli elementi sono rappresentati in movimento o in modo tale da suggerirlo
con il nome di composizione si può intendere inoltre la scelta di un certo tipo di elementi
a seconda degli elementi può essere definita natura morta , paesaggio, figura, composizione astratta
in una natura morta si rappresentano oggetti inanimati
in un paesaggio si rappresentano ambienti esterni naturali o urbanizzati
la figura è costituita da una figura umana
una composizione astratta è composta da elementi cromatici materici o platici che non rappresentano la realtà
I mezzi espressivi sono molti ma come le parole di una poesia diventa belle per il ritmo che le lega le une alle alte e per il significato che, insieme riescono a trasmettere così il colore, la forma, la linea, la luce, e ogni altro mezzo espressivo usato di entrano belle ed efficaci per il ritmo che li lega alla struttura dell'opera e per il significato che l'opera per mezzo loro, trasmette a chi la guarda.
Come una bella poesia perde significato se non si conoscono le parole che la compongono, così una bella opera non sarà compresa se non si conosce il significato dei mezzi espressivi usati per comporla ma sia la poesia sia l'opera d'arte perderebbero ugualmente il loro significato se si spostasse in esse l'ordine delle relative parole.
Questo ordine nell'opera d'arte si chiama composizione. Composizione è l'organizzazione secondo cui sono disposti I vari elementi dell'opera.
Si tratta in pratica di accostare con equilibrio ed armonia oppure volutamente in contrasto o dissonanza I vari elementi tra loro. Da questa organizzazione di linee dei colori delle masse dipende l'unità cioè la coerenza dei un'opera.
Questa composizione se viene realizzata in funzione della linea prende il nome di composizione lineare come per esempio lo stile di Mirò
se viene realizzata in funzione del colore si parlerà di composizione cromatica
se viene realizzata in funzione del volume si dirà composizione plastica
se viene realizza in funzione dello spazio si dirà composizione spaziale
se gli elementi sono posti su un lato e analoghi elementi sono posti sull'altro lato si ha un composizione simmetrica sarà asimmetrica se gli elementi sono disposti in ordine sparso
se gli elementi sono disposti secondo una linea a spirale essa viene detta composizione spiraliforme
se gli elementi sono disposti a piramide si ha una composizione piramidale
si parlerà di composizione statica quando gli elementi sono in stato di quiete
si parlerà di composizione dinamica se gli elementi sono rappresentati in movimento o in modo tale da suggerirlo
con il nome di composizione si può intendere inoltre la scelta di un certo tipo di elementi
a seconda degli elementi può essere definita natura morta , paesaggio, figura, composizione astratta
in una natura morta si rappresentano oggetti inanimati
in un paesaggio si rappresentano ambienti esterni naturali o urbanizzati
la figura è costituita da una figura umana
una composizione astratta è composta da elementi cromatici materici o platici che non rappresentano la realtà
libertà di espressione nell'arte
libertà di espressione nell'arte
le varie tecniche non sono che mezzi che servono per esprimere qualcosa che vediamo o sentiamo. Poiché tutti gli uomini sono diversi nell'animo l'originalità dei disegni dei quadri e delle sculture dipende prima di tutto nella sincerità e nel coraggio di rappresentare ciò che si sente
ecco perciò la libertà di creazione, ogni opera riflette il pensiero la cultura l'esperienza ed il sentimento dell'artista che ha vissuto in una particolare epoca
Ogni artista ha una diversità di forme e di tecniche di soggetti e di significati ed è in questa libertà della pittura che si può trovare la vera gioia di creare
le varie tecniche non sono che mezzi che servono per esprimere qualcosa che vediamo o sentiamo. Poiché tutti gli uomini sono diversi nell'animo l'originalità dei disegni dei quadri e delle sculture dipende prima di tutto nella sincerità e nel coraggio di rappresentare ciò che si sente
ecco perciò la libertà di creazione, ogni opera riflette il pensiero la cultura l'esperienza ed il sentimento dell'artista che ha vissuto in una particolare epoca
Ogni artista ha una diversità di forme e di tecniche di soggetti e di significati ed è in questa libertà della pittura che si può trovare la vera gioia di creare
giovedì 26 marzo 2020
dipingere su tela
dipingere su tela
ecco un esercitazione passo a passo per dipingere un vaso di fiori la difficoltà è stata rendere bene la trasparenza del vaso e l'ombra riportata sul tavolo ottimo esercizio con un'infinità di colori da imparare con tante varietà di grigio
lunedì 23 marzo 2020
esercizio di pittura - la pera
ecco un nuovo esercizio fatto al corso di pittura,
un soggetto che sembra semplice ma c'è stato tutto uno studio sui tanti colori che può avere la pera e anche ammaccatura stando attenti a non farla tutta troppo liscia.
dettagli importanti sono le sfumature per dare una forma circolare quindi utile osservare un cono e vedere le sfumature che danno la profondità insieme alle ombre che riflettono sul tavolo
venerdì 20 marzo 2020
aerografia casco
aerografia casco
CASCO AEROGRAFATO CON TANTA PAZIENZA CONTUTTI I GHIRIGORI DEL CASCO DEL TESCHIO
l'aerografo è lo strumento più adatto per decorare I nostri caschi serbatoi e carrozzerie.
giovedì 12 marzo 2020
quadri a matita gatto
gatto a matita
un dolce gattino disegnato con la matita prima di tutto bisogna disegnare le linee di base approssimative quindi continuare con il pelo. Questo deve essere disegnato seguendo l'andatura del modello questo contribuisce a dare corpo e volume una volta disegnato il pelo continuare a essere sempre più precisi e quindi sfumare piano piano con lo sfumino continuate a disegnare e a sfumare fino a che non avrete ottenuto l'effetto desiderato
Iscriviti a:
Post (Atom)
-
colori primari secondari e terziari Tranne il bianco e il nero esistono solo tre colori che non si possono formare mescolando altri colori...
-
disegnare un viso prima di tutto segnare delle righe orizzontali in modo da definire I punti principali poi disegnare un cerchio che tocca...
-
come preparare le tavole per dipingere In tempi antichi l'unico supporto per un dipinto era una tavola di legno di medie dimensioni c...