domenica 23 febbraio 2020

quadro a olio cane

ecco sono partita dal disegno a matita e
per il pelo ho usato per lo più le terre quindi terra d'ombra bruciata stil de grain e terra di Siena naturale  terra di Siena bruciata anche per le parti più scure
la lingua rosso e verde ma nella foto è venuta più viola di quando sia in realtà










mercoledì 19 febbraio 2020

esercizi scuola di pittura - colazione con brioche

esercizi a scuola di pittura a olio da fare proprio un bel esercizio sembra facile! questo è il risultato di 3 domeniche ogni domenica 3 ore di lavoro



colazione con brioche

prima di tutto realizzare una disegno fare uno sfondo grigio chiaro ottenuto con blu e arancio  e tanto bianco poi con gli stessi colori dello sfondo colorare piatto tazza e giornale aggiungendo del nero per le parole stampate
Quindi passare alla cosa più complicata la brioche con stil de grain, rosso e giallo con un poco di bianco I punti più scuri ottenuti aggiungendo una punta di blu



martedì 4 febbraio 2020

ritratto a olio consigli

ritratto a olio consigli 
una delle cose più complicate che si può decidere di fare è un ritratto perché difficile riportare la somiglianza nel suo insieme 
Ma anche se un ritratto è somigliante manca magari quell'espressione che cambia il quadro cioè l'essenza del ritratto
se nel caso fosse commissionato e fosse rifiutato perché non somigliante se fosse un bel quadro con colori e armonie rimarrà comunque un bel quadro quindi la somiglianza non deve essere messa al primo posto senza pensare alla bellezza e all'armonia.
Le caratteristiche da tenere presente sono I contorni del viso gli occhi la bocca e il naso ma anche luci ombre che danno la giusta forma al volto per esempio il naso che ha una parte illuminata e una parte in ombra che viene anche proiettata sul viso che varia dalla lunghezza del naso 
Gli occhi devono avere al stessa dimensione e questo è un particolare importante e che quando si vede un viso a tre quarti un'occhio risulta un poco più lontano da noi quindi va disegnato un pochino più piccolo però non deve essere molto diverso 
importanti sono I colori che devono essere in tutto e per tutto naturali altrimenti il ritratto è disarmonico e irreale




martedì 21 gennaio 2020

le tavolozze per acrilici

le tavolozze per acrilici

I colori acrilici si asciugano molto in fretta quindi così spesso le tavolozze diventano difficili da pulire quando I colori si seccano bisogna perciò utilizzare tavolozze lisce e antigraffio
Nono sono adatte le tavolozze di legno grezzo utilizzate per I colori ad olio perchè il colore potrebbe filtrare nei pori del legno bisogna utilizzare tavolozze che non assorbono il colore

Di solito is utilizzano tavolozze ricoperte di resina di melammina o di materiale simile  la forma non è importante dipende dalla comodità
Si possono utilizzare anche blocchi di carta monouso trattata in modo che il colore non viene assorbito
Però ognuno è libero poi di scegliere la tavolozza che più gli si addice per esempio un artista che colora grosse superfici necessita di una tavolozza piuttosto grande si possono trovare dei laminati e costruirsi così la tavolozza ideale per le proprie esigenze
Anche il vetro può essere utilizzato però risulta abbastanza fragile quindi occorre fare attenzione il materiale migliore sono tavolozze di plastica antigraffio che sono leggere e comode

venerdì 10 gennaio 2020

colori acrilici liquidi

colori acrilici liquidi

I colori acrilici liquidi sono simili alla china o come gli acquerelli a differenza di questi però hanno un'elevata  luminosità  e resistono maggiormente all'acqua e alla luce, invece gli acrilici liquidi quando si seccano formano una pellicola  resistente luminosa e trasparente

Spesso I quadri esposti al sole se dipinti con colori non resistenti alla luce sbiadiscono

I colori acrilici liquidi sono concentrati  possono essere utilizzati con pennino o pennelli ma si ottiene la miglior performance con l'aerografo.

Importante pulire pennelli e pennino perchè una volta asciutti diventano difficili da pulire

Si ottengono ottimi risultai come acquerelli con colore su colore si possono utilizzare su vari materiali come plastic. legno  vetro  anche cuoio

Un'altra particolarità è che si possono facilmente combinare con acquarelli,  gessetti, pastelli.

lunedì 6 gennaio 2020

teoria dei colori



teoria dei colori

il colore viene definito per tono o colore  il colore può essere rosso verde giallo ecc. il tono è il fatto di essere scuro chiaro

come otteniamo I colori

rosso e giallo = arancio
blu e giallo = verde
rosso e blu = viola

per schiarire o scurire si possono aggiungere il bianco e il nero la differenza tra I colori caldi e freddi si trova per quello che vediamo in natura
estate caldo quindi rosso giallo arancio
inverno freddo blu viola e verde

se si uniscono I colori complementari si ottiene un forte contrasto perchè rafforzano a vicenda la loro luminosità

giovedì 2 gennaio 2020

come dipingere il cielo

colori del cielo in pittura

Provare a dipingere il cielo può rivelarsi difficile perché cambia sempre  colori dall'alba al tramonto  quando è nuvoloso o sereno

come dipingere il cielo 

La cosa migliore sarebbe dipingere dal vivo il cielo rappresenta lo sfondo di un paesaggio  e quindi deve avere dei colori con non stonano con il resto del quadro; se il cielo è azzurro il paesaggio deve essere illuminato dal sole con ombre e luci; se il ciel fosse coperto, nuvoloso  i toni del dipinto devono cambiare e le ombre non si distinguono quasi.

Per dare un senso a tutto il dipinto nel paesaggio ci deve essere unità perché i riflessi del cielo non devono essere dimenticati.
I colore del cielo dipende anche dalla presenza o meno di nuvole  dalle particelle  in sospensione nell'aria  dalla posizione e luce del sole.
Quando è appena terminata la pioggia il cielo è di un blu intenso  mentre in una giornata estiva più pallido per captare l'intensità i potrebbe mettere a confronto un oggetto blu così si vede se sarà più luminoso  vicino al sole e meno all'orizzonte.

Per un cielo senza nuvole bisognerà utilizzare gradazioni che cambiano lentamente tono e colore  soprattutto con acquarelli con colori sfumati  o con l'olio ottimo per sfumare e creare velature trasparenti 

L'alba e il tramonto sono momenti in cui il cielo è variopinto dal giallo al rosso passando per l'arancio  il tutto molto sfumato.

Ecco i blu da utilizzare :

blu ceruleo che ha una sfumatura di verde per dipingere il cielo vicino all'orizzonte

blu di prussia ha una sfumatura fredda per i giorni di pioggia anch'esso contiene un poco di verde

blu oltremare  perfetto per le giornate limpide soleggiate

blu cobalto  buona unità tra freddo e caldo

grigio di Payne  per temporali e cieli malinconici

oppure unioni di

grigio i Payne e giallo ocra per grigi caldi

vermiglio e blu cobalto per violetti