come usare l'aerografo
l'aerografo è uno strumento che permette con un poco di pratica di ottenere linee sottili ma anche sfumature perfette
Utilizzandolo senza mascherine si ottengono bordi sfumati mentre se vogliamo bordi netti occorre utilizzare le mascherine
Con l'aerografo si possono ottenere dipinti veramente realistici si utilizza maggiormente nell'illustrazione oggi molto utilizzato anche nella personalizzazione di camion macchine moto e biciclette ma anche su magliette e tessuti
Ultimamente un arte che si è molto sviluppata grazie a torte spettacolari l'aerografo viene utilizzato con colori commestibili anche sui dolci
Per l'utilizzo è necessario un compressore adatto
per iniziare con l'aerografo conviene esercitarsi molto formando righe sempre più precise una volta che avrete preso la mano per regolare l'uscita del colore un importante tecnica da imparare è quando far uscire il colore e poi interrompere nel punto esatto in cui vogliamo farlo
Si può utilizzare con qualsiasi tipo di pittura e su qualsiasi tipo di supporto cosa da imparare e diluire nel modo giusto I colori in modo che non siano nè troppo densi nè troppo fluidi
All'inizio bisogna fare tanti esercizi e non demoralizzarsi se all'inizio potrebbe sembrare una sfida persa ma continuare senza perdersi d'animo
domenica 17 novembre 2019
giovedì 14 novembre 2019
acquarelli concentrati
acquarelli concentrati
I colori intensi puri degli acquerelli sono adatti per colori luminosi e pieni di energia sono chiamati concentrati o liquidi e vengono venduti in boccettini
Si usano come gli acquarelli tradizionali direttamente o diluiti con acqua per avere colori più tenui diluendoli si rallenta l'essicazione e si potrà lavorare bagnato su bagnato.
Si possono tranquillamente miscelare per ottenere tonalità diverse.
Contengono un pigmento e la boccetta va quindi agitata prima dell'uso ed è bene non esporli alla luce solare perchè sbiadirebbero
Questo colori vanno utilizzati con parsimonia perché sono molto forti quindi utilizzatene poco, attenzione a chiudere la boccetta per evitare che si addenseranno anche se con il tempo questo sarà inevitabile
Ideali per decorare biglietti di auguri perché rendono il lavoro nitido . Quindi se volete dei colori vivaci sono l'ideale
I colori intensi puri degli acquerelli sono adatti per colori luminosi e pieni di energia sono chiamati concentrati o liquidi e vengono venduti in boccettini
Si usano come gli acquarelli tradizionali direttamente o diluiti con acqua per avere colori più tenui diluendoli si rallenta l'essicazione e si potrà lavorare bagnato su bagnato.
Si possono tranquillamente miscelare per ottenere tonalità diverse.
Contengono un pigmento e la boccetta va quindi agitata prima dell'uso ed è bene non esporli alla luce solare perchè sbiadirebbero
Questo colori vanno utilizzati con parsimonia perché sono molto forti quindi utilizzatene poco, attenzione a chiudere la boccetta per evitare che si addenseranno anche se con il tempo questo sarà inevitabile
Ideali per decorare biglietti di auguri perché rendono il lavoro nitido . Quindi se volete dei colori vivaci sono l'ideale
martedì 12 novembre 2019
acquarello - il ritratto
acquarello - il ritratto
il ritratto è uno dei temi più stimolanti e gratificanti per un artista I punti più difficili sono occhi pelle capelli
Si pensa che l'acquarello non sia adatto per i ritratti perla sua fluidità ma il segreto per dipingere ritratti è lavorar con metodo cercando di fare stesure chiare e fresche e non bisogna applicare strati densi o tonalità della pelle troppo cariche da renderle opaca.
La bellezza dell'acquarello è nella delicatezza e nella trasparenza delle stesure la luce infatti rimbalza sul foglio dando un effetto di luminosità.
Meglio iniziare con tonalità chiarissime e scurire man mano un trucco è usare la gomma arabica che lega I pigmenti se aggiunta al colore può aiutare nelle correzioni e creare spazi chiari anche in zone scure
Per I capelli ottimo utilizzare il giallo ocra con una punta di giallo di cadmio e di seppia quando il colore si sarà asciugato applicate la seconda stesura per le parti più scure
Aggiungete il grigio del payne e di seppia per le ciocche poi ancora grigio del Payne e gomma arabica quando si sarà asciugato bagnate con acqua in modo da eseguire le striature più chiare
per gli occhi delineate la forma degli occhi unire bruno di garanza molto chiaro e giallo ocra intorno lasciandolo bianco all'interno aggiungete una punta di seppia per le ombre della pelle
accentuate le ombre dipingete l'iride con un tono chiaro di seppia avendo cura di lasciare una macchia bianca per la luce con il grigio del Payne disegnate il sopracciglio fate asciugare
Poi con attenzione accentuate le ombre e scurite il bianco dell'occhio pochissimo con giallo ocra e grigio del Payne una miscela molto pallida sottolineate sempre di più le ombre più scure
Per la bocca delineate la forma le labbra vanno dipinte con bruno di garanza e giallo ocra evitate I denti e nella parte superiore dove riflette la luce scurite l'interno con giallo ocra e grigio del Payne
il ritratto è uno dei temi più stimolanti e gratificanti per un artista I punti più difficili sono occhi pelle capelli
Si pensa che l'acquarello non sia adatto per i ritratti perla sua fluidità ma il segreto per dipingere ritratti è lavorar con metodo cercando di fare stesure chiare e fresche e non bisogna applicare strati densi o tonalità della pelle troppo cariche da renderle opaca.
La bellezza dell'acquarello è nella delicatezza e nella trasparenza delle stesure la luce infatti rimbalza sul foglio dando un effetto di luminosità.
Meglio iniziare con tonalità chiarissime e scurire man mano un trucco è usare la gomma arabica che lega I pigmenti se aggiunta al colore può aiutare nelle correzioni e creare spazi chiari anche in zone scure
Per I capelli ottimo utilizzare il giallo ocra con una punta di giallo di cadmio e di seppia quando il colore si sarà asciugato applicate la seconda stesura per le parti più scure
Aggiungete il grigio del payne e di seppia per le ciocche poi ancora grigio del Payne e gomma arabica quando si sarà asciugato bagnate con acqua in modo da eseguire le striature più chiare
per gli occhi delineate la forma degli occhi unire bruno di garanza molto chiaro e giallo ocra intorno lasciandolo bianco all'interno aggiungete una punta di seppia per le ombre della pelle
accentuate le ombre dipingete l'iride con un tono chiaro di seppia avendo cura di lasciare una macchia bianca per la luce con il grigio del Payne disegnate il sopracciglio fate asciugare
Poi con attenzione accentuate le ombre e scurite il bianco dell'occhio pochissimo con giallo ocra e grigio del Payne una miscela molto pallida sottolineate sempre di più le ombre più scure
Per la bocca delineate la forma le labbra vanno dipinte con bruno di garanza e giallo ocra evitate I denti e nella parte superiore dove riflette la luce scurite l'interno con giallo ocra e grigio del Payne
lunedì 11 novembre 2019
acquarello - come miscelare i colori
acquarello - come miscelare I colori
I colori sono fondamentali esprimono l'atmosfera anche senza le forme danno profondità
Certi colori sono freddi oppure caldi i colori che rientrano nella gamma del malva blu e verde sono freddi mentre rosso arancione e giallo sono considerati caldi.
il colore locale è il colore di un oggetto per esempio l'uva è porpora e un piatto è bianco, ma questo colore cambia con ombre e luce riflessa o è investito con luce colorata.
per ottenere un colore bisogna tenere conto di tre elementi :
tinta
tonalità
grado di intensità
Come si mescolano dunque i colori prima di tutto l'ideale è fare esperimenti così da capire quale combinazione è la migliore.
Per schiarire in genere bisogna aggiungere acqua e gli scuri si ottengono aggiungendo colore
E' facile schiarire la tonalità del blu di cobalto oltremare ossido di cromo cremisi di alizarina e terra d'ombra bruciata basta aggiungere acqua
per scurire la tonalità di pigmenti come la terra di siena naturale e il vermiglione aggiungere acqua ma per una tonalità più scura vermiglione con terra d'ombra bruciata e verde smeraldo
Anche I pigmenti chiari come il giallo vengono schiariti con un poco di acqua ma per ottenere tonalità scure si aggiungete terra d'ombra bruciata e verde smeraldo
I colori sono fondamentali esprimono l'atmosfera anche senza le forme danno profondità
Certi colori sono freddi oppure caldi i colori che rientrano nella gamma del malva blu e verde sono freddi mentre rosso arancione e giallo sono considerati caldi.
il colore locale è il colore di un oggetto per esempio l'uva è porpora e un piatto è bianco, ma questo colore cambia con ombre e luce riflessa o è investito con luce colorata.
per ottenere un colore bisogna tenere conto di tre elementi :
tinta
tonalità
grado di intensità
Come si mescolano dunque i colori prima di tutto l'ideale è fare esperimenti così da capire quale combinazione è la migliore.
Per schiarire in genere bisogna aggiungere acqua e gli scuri si ottengono aggiungendo colore
E' facile schiarire la tonalità del blu di cobalto oltremare ossido di cromo cremisi di alizarina e terra d'ombra bruciata basta aggiungere acqua
per scurire la tonalità di pigmenti come la terra di siena naturale e il vermiglione aggiungere acqua ma per una tonalità più scura vermiglione con terra d'ombra bruciata e verde smeraldo
Anche I pigmenti chiari come il giallo vengono schiariti con un poco di acqua ma per ottenere tonalità scure si aggiungete terra d'ombra bruciata e verde smeraldo
domenica 10 novembre 2019
dipingere - la linea dell'orizzonte
dipingere - la linea dell'orizzonte
é importante la posizione in cui dipingiamo la linea dell'orizzonte che determina l'atmosfera del dipinto definisce le proporzioni del cielo e il senso dello spazio in un paesaggio
nelle pianure e le praterie l'orizzonte è distante quindi il cielo risulta più vasto questo succede anche nei paesaggi di mare l'orizzonte va posizionato in basso
Importante la forma della tela ideale una tela rettangolare in orizzontale alcuni pittori scelgono anche di posizionare la tela in verticale
quando decidiamo di posizionare l'orizzonte alto il cielo è meno vasto e il paesaggio risulterà più raccolto e intimo adatto per dipingere vallate di montagna I cui picchi limitano la vista l'orizzonte alto però tende ad appiattire l'immagine
Se l'orizzonte è importante non dimenticate il colore il tono il formato se fate delle prove sulla posizione dell'orizzonte vi accorgerete quale posizione è quella che vi sembra più adatta
é importante la posizione in cui dipingiamo la linea dell'orizzonte che determina l'atmosfera del dipinto definisce le proporzioni del cielo e il senso dello spazio in un paesaggio
nelle pianure e le praterie l'orizzonte è distante quindi il cielo risulta più vasto questo succede anche nei paesaggi di mare l'orizzonte va posizionato in basso
Importante la forma della tela ideale una tela rettangolare in orizzontale alcuni pittori scelgono anche di posizionare la tela in verticale
quando decidiamo di posizionare l'orizzonte alto il cielo è meno vasto e il paesaggio risulterà più raccolto e intimo adatto per dipingere vallate di montagna I cui picchi limitano la vista l'orizzonte alto però tende ad appiattire l'immagine
Se l'orizzonte è importante non dimenticate il colore il tono il formato se fate delle prove sulla posizione dell'orizzonte vi accorgerete quale posizione è quella che vi sembra più adatta
sabato 9 novembre 2019
pastelli ad olio
pastelli ad olio
con I pastelli ad olio potete facilmente dare agli oggetti un aspetto tondo e ruvido quindi molto adatti per nature morte che devono essere rappresentate con tratti grossi e liberi dando una forma grezza.
Potete sovrapporre I colori per ottenere ombre e luci utilizzando il nero con parsimonia e solo quando il quadro ha preso vita.
Per ottenere un ottimo risultato bisogna lavorare con I pastelli ad olio in modo preciso all'inizio vengono utilizzati tratti leggeri e fluidi senza rifinire troppo il disegno quindi non pensate troppo agli errori che andranno poi corretti.
prendere un pezzo di carta e fate una prova per vedere quale colore vi è più utile per quello che volete realizzare I pastelli sono molto flessibili e si può ritoccare addolcire e sfumare per ottenere l'effetto che desiderate una qualità particolarmente utile per mani sovrapposte di colore una volta fatto lo schizzo decidete il colore base e cominciare a dare forma alla nostra natura morta riempire le forme I colori chiari vanno usati alla fine
con I pastelli ad olio potete facilmente dare agli oggetti un aspetto tondo e ruvido quindi molto adatti per nature morte che devono essere rappresentate con tratti grossi e liberi dando una forma grezza.
Potete sovrapporre I colori per ottenere ombre e luci utilizzando il nero con parsimonia e solo quando il quadro ha preso vita.
Per ottenere un ottimo risultato bisogna lavorare con I pastelli ad olio in modo preciso all'inizio vengono utilizzati tratti leggeri e fluidi senza rifinire troppo il disegno quindi non pensate troppo agli errori che andranno poi corretti.
prendere un pezzo di carta e fate una prova per vedere quale colore vi è più utile per quello che volete realizzare I pastelli sono molto flessibili e si può ritoccare addolcire e sfumare per ottenere l'effetto che desiderate una qualità particolarmente utile per mani sovrapposte di colore una volta fatto lo schizzo decidete il colore base e cominciare a dare forma alla nostra natura morta riempire le forme I colori chiari vanno usati alla fine
martedì 5 novembre 2019
disegnare la figura umana
disegnare la figura umana
quando dovete disegnare una figura umana dovete comportarvi come se doveste disegnare una natura morta cioè vedere la figura come un insieme di forme astratte così sarà tutto più facile
la testa avrà una forma ovale gli altri avranno una forma di cilindri tenete soprattutto l'attenzione sui punti di flessione
Le proporzioni sono importanti considerate che la testa è un settimo del corpo e le gambe misurano come il busto e la testa e le braccia arrivano a metà coscia
se una persona è seduta la testa rappresenta un quarto del corpo queste regole vi aiuteranno per stabilire le proporzioni
Una volta capite le proporzioni dobbiamo porre la nostra attenzione sugli angoli cioè l'inclinazione delle spalle del bacino come succede spesso se utilizzerete la matita vi aiuterà molto in questo
quando dovete disegnare una figura umana dovete comportarvi come se doveste disegnare una natura morta cioè vedere la figura come un insieme di forme astratte così sarà tutto più facile
la testa avrà una forma ovale gli altri avranno una forma di cilindri tenete soprattutto l'attenzione sui punti di flessione
Le proporzioni sono importanti considerate che la testa è un settimo del corpo e le gambe misurano come il busto e la testa e le braccia arrivano a metà coscia
se una persona è seduta la testa rappresenta un quarto del corpo queste regole vi aiuteranno per stabilire le proporzioni
Una volta capite le proporzioni dobbiamo porre la nostra attenzione sugli angoli cioè l'inclinazione delle spalle del bacino come succede spesso se utilizzerete la matita vi aiuterà molto in questo
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