giovedì 14 novembre 2019

acquarelli concentrati

acquarelli concentrati

I colori intensi puri degli acquerelli  sono adatti per colori luminosi e pieni di energia sono chiamati concentrati o liquidi e vengono venduti in boccettini
Si usano come gli acquarelli tradizionali direttamente o diluiti con acqua per avere colori più tenui diluendoli si rallenta l'essicazione e si potrà lavorare bagnato su bagnato.
Si possono tranquillamente miscelare per ottenere tonalità diverse.
Contengono un pigmento e la boccetta va quindi agitata prima dell'uso ed è bene non esporli alla luce solare perchè sbiadirebbero
Questo colori vanno utilizzati con parsimonia perché sono molto forti quindi utilizzatene poco, attenzione a chiudere la boccetta per evitare che si addenseranno anche se con il tempo questo sarà inevitabile
Ideali per decorare biglietti di auguri perché rendono il lavoro nitido . Quindi se volete dei colori vivaci  sono l'ideale

martedì 12 novembre 2019

acquarello - il ritratto

acquarello - il ritratto

il ritratto è uno dei temi più stimolanti e gratificanti per un artista I punti più difficili sono occhi pelle capelli

Si pensa che l'acquarello non sia adatto per i ritratti perla sua fluidità ma il segreto per dipingere ritratti è lavorar con metodo cercando di fare stesure chiare e fresche e non bisogna applicare strati densi o tonalità della pelle troppo cariche da renderle opaca.
La bellezza dell'acquarello è  nella delicatezza e nella trasparenza delle stesure la luce infatti rimbalza sul foglio dando un effetto di luminosità.

Meglio iniziare con tonalità chiarissime e scurire man mano un trucco è usare la gomma arabica che  lega I pigmenti se aggiunta al colore può aiutare nelle correzioni e creare spazi chiari anche in zone scure

Per I capelli ottimo utilizzare il giallo ocra con una punta di giallo di cadmio  e di seppia quando il colore si sarà asciugato applicate la seconda stesura per le parti più scure
Aggiungete il grigio del payne e di seppia  per le ciocche poi ancora grigio del Payne e gomma arabica quando si sarà asciugato bagnate con acqua in modo da eseguire le striature più chiare

per gli occhi delineate la forma degli occhi unire bruno di garanza molto chiaro e giallo ocra intorno lasciandolo bianco all'interno aggiungete una punta di seppia per le ombre della pelle
accentuate le ombre dipingete l'iride con un tono chiaro di seppia avendo cura di lasciare una macchia bianca per la luce con il grigio del Payne disegnate il sopracciglio fate asciugare

Poi con attenzione accentuate le ombre e scurite il bianco dell'occhio pochissimo con giallo ocra  e grigio del Payne una miscela molto pallida sottolineate sempre di più le ombre più scure

Per la bocca delineate la forma le labbra vanno dipinte con bruno di garanza e giallo ocra  evitate I denti e nella parte superiore dove riflette la luce scurite l'interno  con giallo ocra e grigio del Payne

lunedì 11 novembre 2019

acquarello - come miscelare i colori

acquarello - come miscelare I colori


I colori sono fondamentali esprimono l'atmosfera anche senza le forme danno profondità
Certi colori sono freddi oppure caldi i colori che rientrano nella gamma del malva blu e verde sono freddi mentre rosso arancione e giallo sono considerati caldi.
il colore locale è il colore di un oggetto per esempio l'uva è porpora e un piatto è bianco, ma questo colore cambia con ombre e luce riflessa o è investito con luce colorata.
per ottenere un colore bisogna tenere conto di tre elementi :
tinta
tonalità
grado di intensità

Come si mescolano dunque i colori prima di tutto l'ideale è fare esperimenti così da capire quale combinazione è la migliore.
Per schiarire  in genere bisogna aggiungere acqua e gli scuri si ottengono aggiungendo colore

E' facile schiarire   la tonalità del blu di cobalto oltremare ossido di cromo cremisi di alizarina e terra d'ombra bruciata basta aggiungere acqua

per scurire  la tonalità di pigmenti come la terra di siena naturale e il vermiglione aggiungere acqua ma per una tonalità più scura  vermiglione con terra d'ombra bruciata e verde smeraldo

Anche I pigmenti chiari come il giallo vengono schiariti con un poco di acqua ma per ottenere tonalità scure si aggiungete terra d'ombra bruciata e verde smeraldo

domenica 10 novembre 2019

dipingere - la linea dell'orizzonte

dipingere - la linea dell'orizzonte

é importante la posizione in cui dipingiamo la linea dell'orizzonte che determina l'atmosfera del dipinto  definisce le proporzioni del cielo  e il senso dello spazio in un paesaggio

nelle pianure e le praterie l'orizzonte  è distante quindi il cielo risulta più vasto questo succede anche nei paesaggi di mare l'orizzonte va posizionato in basso

Importante la forma della tela ideale una tela rettangolare in orizzontale alcuni pittori scelgono anche di posizionare la tela in verticale

quando decidiamo di posizionare l'orizzonte alto il cielo è meno vasto e il paesaggio risulterà più raccolto e intimo adatto per dipingere vallate di montagna I cui picchi limitano la vista l'orizzonte alto però tende ad appiattire l'immagine

Se l'orizzonte è importante non dimenticate il colore il tono il formato se fate delle prove sulla posizione dell'orizzonte vi accorgerete quale posizione è quella che vi sembra più adatta

sabato 9 novembre 2019

pastelli ad olio

pastelli ad olio

con I pastelli ad olio potete facilmente dare agli oggetti un aspetto tondo e ruvido quindi molto adatti per nature morte che devono essere rappresentate con tratti grossi e liberi dando una forma grezza.
Potete sovrapporre I colori  per ottenere ombre e luci utilizzando il nero con parsimonia  e solo quando il quadro ha preso vita.
Per ottenere un ottimo risultato bisogna lavorare con I pastelli ad olio in modo preciso  all'inizio vengono utilizzati tratti leggeri e fluidi senza rifinire troppo il disegno quindi non pensate troppo agli errori che andranno poi corretti.
prendere un pezzo di carta e fate una prova per vedere quale colore vi è più utile per quello che volete realizzare I pastelli sono molto flessibili e si può ritoccare addolcire e sfumare per ottenere l'effetto che desiderate una qualità particolarmente utile per mani sovrapposte di colore una volta fatto lo schizzo decidete il colore base  e cominciare a dare forma alla nostra natura morta riempire le forme I colori chiari vanno usati alla fine

martedì 5 novembre 2019

disegnare la figura umana

disegnare la figura umana

quando dovete disegnare una figura umana dovete comportarvi come se doveste disegnare una natura morta cioè vedere la figura come un insieme di forme astratte così sarà tutto più facile
la testa avrà una forma ovale gli altri avranno una forma di cilindri tenete soprattutto l'attenzione sui punti di flessione

Le proporzioni sono importanti considerate che la testa è un settimo del corpo e le gambe misurano come il busto e la testa e le braccia arrivano a metà coscia

se una persona è seduta la testa rappresenta un quarto del corpo queste regole vi aiuteranno per stabilire le proporzioni

Una volta capite le proporzioni dobbiamo porre la nostra attenzione sugli angoli cioè l'inclinazione delle spalle del bacino come succede spesso se utilizzerete la matita vi aiuterà molto in questo

venerdì 1 novembre 2019

imparare a dipingere - il color pelle

dipingere la pelle

Per dipingere un a persona e renderla realistica è importante trovare i toni della sua pelle che sono veramente tanti molte volte sono influenzati da ciò che sta attorno come i vestiti.
Quindi importante è scegliere i giusti colori ecco dei consigli su come fare :

carnagione molto scura  lacca di garanza + terra d'ombra naturale e blue di Prussia
carnagione bruna             terra d'ombra bruciata ocra gialla giallo cadmio arancio  + bianco

ombre su queste carnagioni
lacca di garanza scura + blue di Prussia
lacca di garanza scura + verde smeraldo
terra d'ombra naturale
blue oltremare scuro
terra d'ombra naturale + rosso cadmio scuro

per creare invece le luci

giallo Napoli
rosso di cadmio scuro + bianco
blue cobalto + bianco
giallo di cadmio chiaro  + bianco
rosso di cadmio scuro + bianco

carnagione olivastra     ocra gialla + bianco
carnagione chiara ocra gialla + rosso cadmio  + bianco

per le ombre

rosso cadmio scuro + terra d'ombra naturale
rosso di cadmio blue cobalto chiaro
blue ceruleo + rosso di cadmio scuro

per le luci

giallo di cadmio pallido + bianco
blue ceruleo + bianco 
bianco
giallo di Napoli chiaro