dipingere - la linea dell'orizzonte
é importante la posizione in cui dipingiamo la linea dell'orizzonte che determina l'atmosfera del dipinto definisce le proporzioni del cielo e il senso dello spazio in un paesaggio
nelle pianure e le praterie l'orizzonte è distante quindi il cielo risulta più vasto questo succede anche nei paesaggi di mare l'orizzonte va posizionato in basso
Importante la forma della tela ideale una tela rettangolare in orizzontale alcuni pittori scelgono anche di posizionare la tela in verticale
quando decidiamo di posizionare l'orizzonte alto il cielo è meno vasto e il paesaggio risulterà più raccolto e intimo adatto per dipingere vallate di montagna I cui picchi limitano la vista l'orizzonte alto però tende ad appiattire l'immagine
Se l'orizzonte è importante non dimenticate il colore il tono il formato se fate delle prove sulla posizione dell'orizzonte vi accorgerete quale posizione è quella che vi sembra più adatta
domenica 10 novembre 2019
sabato 9 novembre 2019
pastelli ad olio
pastelli ad olio
con I pastelli ad olio potete facilmente dare agli oggetti un aspetto tondo e ruvido quindi molto adatti per nature morte che devono essere rappresentate con tratti grossi e liberi dando una forma grezza.
Potete sovrapporre I colori per ottenere ombre e luci utilizzando il nero con parsimonia e solo quando il quadro ha preso vita.
Per ottenere un ottimo risultato bisogna lavorare con I pastelli ad olio in modo preciso all'inizio vengono utilizzati tratti leggeri e fluidi senza rifinire troppo il disegno quindi non pensate troppo agli errori che andranno poi corretti.
prendere un pezzo di carta e fate una prova per vedere quale colore vi è più utile per quello che volete realizzare I pastelli sono molto flessibili e si può ritoccare addolcire e sfumare per ottenere l'effetto che desiderate una qualità particolarmente utile per mani sovrapposte di colore una volta fatto lo schizzo decidete il colore base e cominciare a dare forma alla nostra natura morta riempire le forme I colori chiari vanno usati alla fine
con I pastelli ad olio potete facilmente dare agli oggetti un aspetto tondo e ruvido quindi molto adatti per nature morte che devono essere rappresentate con tratti grossi e liberi dando una forma grezza.
Potete sovrapporre I colori per ottenere ombre e luci utilizzando il nero con parsimonia e solo quando il quadro ha preso vita.
Per ottenere un ottimo risultato bisogna lavorare con I pastelli ad olio in modo preciso all'inizio vengono utilizzati tratti leggeri e fluidi senza rifinire troppo il disegno quindi non pensate troppo agli errori che andranno poi corretti.
prendere un pezzo di carta e fate una prova per vedere quale colore vi è più utile per quello che volete realizzare I pastelli sono molto flessibili e si può ritoccare addolcire e sfumare per ottenere l'effetto che desiderate una qualità particolarmente utile per mani sovrapposte di colore una volta fatto lo schizzo decidete il colore base e cominciare a dare forma alla nostra natura morta riempire le forme I colori chiari vanno usati alla fine
martedì 5 novembre 2019
disegnare la figura umana
disegnare la figura umana
quando dovete disegnare una figura umana dovete comportarvi come se doveste disegnare una natura morta cioè vedere la figura come un insieme di forme astratte così sarà tutto più facile
la testa avrà una forma ovale gli altri avranno una forma di cilindri tenete soprattutto l'attenzione sui punti di flessione
Le proporzioni sono importanti considerate che la testa è un settimo del corpo e le gambe misurano come il busto e la testa e le braccia arrivano a metà coscia
se una persona è seduta la testa rappresenta un quarto del corpo queste regole vi aiuteranno per stabilire le proporzioni
Una volta capite le proporzioni dobbiamo porre la nostra attenzione sugli angoli cioè l'inclinazione delle spalle del bacino come succede spesso se utilizzerete la matita vi aiuterà molto in questo
quando dovete disegnare una figura umana dovete comportarvi come se doveste disegnare una natura morta cioè vedere la figura come un insieme di forme astratte così sarà tutto più facile
la testa avrà una forma ovale gli altri avranno una forma di cilindri tenete soprattutto l'attenzione sui punti di flessione
Le proporzioni sono importanti considerate che la testa è un settimo del corpo e le gambe misurano come il busto e la testa e le braccia arrivano a metà coscia
se una persona è seduta la testa rappresenta un quarto del corpo queste regole vi aiuteranno per stabilire le proporzioni
Una volta capite le proporzioni dobbiamo porre la nostra attenzione sugli angoli cioè l'inclinazione delle spalle del bacino come succede spesso se utilizzerete la matita vi aiuterà molto in questo
venerdì 1 novembre 2019
imparare a dipingere - il color pelle
dipingere la pelle
Per dipingere un a persona e renderla realistica è importante trovare i toni della sua pelle che sono veramente tanti molte volte sono influenzati da ciò che sta attorno come i vestiti.
Quindi importante è scegliere i giusti colori ecco dei consigli su come fare :
carnagione molto scura lacca di garanza + terra d'ombra naturale e blue di Prussia
carnagione bruna terra d'ombra bruciata ocra gialla giallo cadmio arancio + bianco
ombre su queste carnagioni
lacca di garanza scura + blue di Prussia
lacca di garanza scura + verde smeraldo
terra d'ombra naturale
blue oltremare scuro
terra d'ombra naturale + rosso cadmio scuro
per creare invece le luci
giallo Napoli
rosso di cadmio scuro + bianco
blue cobalto + bianco
giallo di cadmio chiaro + bianco
rosso di cadmio scuro + bianco
carnagione olivastra ocra gialla + bianco
carnagione chiara ocra gialla + rosso cadmio + bianco
per le ombre
rosso cadmio scuro + terra d'ombra naturale
rosso di cadmio blue cobalto chiaro
blue ceruleo + rosso di cadmio scuro
per le luci
giallo di cadmio pallido + bianco
blue ceruleo + bianco
bianco
giallo di Napoli chiaro
sabato 31 agosto 2019
le basi della pittura ad acrilico
pittura ad acrilico - le basi
Per i principianti l'acrilico è il modo migliore per avvicinarsi alla pittura.
I colori acrilici sono stati introdotti negli anni cinquanta la tavolozza quindi si è arricchita di un mezzo affascinante infatti con questi colori in resina sintetica che trovano molteplici campi di applicazione si possono raggiungere diversi effetti pittorici dalle velature alle campinature più dense. Inoltre i colori acrilici asciugano rapidamente coprono perfettamente e sono brillanti.
In più non tendono a sbiadire come i colori ad acquarello e non si scuriscono come i colori ad olio una volta asciutti resistono molto bene agli agenti esterni.
Capacità di fissaggio
Vista la loro capacità di fissaggio possono essere usati su qualsiasi supporto carta o cartone tela o legno metallo o plastica a condizione che la superficie non sia grassa o liscia.
Correzioni
Il vantaggio dei colori acrilici è che una volta asciutti si possono coprire con altri colori per correggere.
Attenzione a non far asciugare i colori su pennelli o tavolozza perché diventa poi difficile toglierli
additivi
con speciali additivi possiamo variarne il comportamento cioè possiamo usare del brillantante o opacizzante a seconda dell'effetto che vogliamo ottenere.
Quando il colore è asciutto può essere utilizzato come sfondo per altri mezzi pittorici come per esempio quelli a olio.
Mentre è impossibile il contrario cioè il colore a olio non può essere coperto con acrilici.
applicazione
esistono molti campi in cui utilizzare i colori acrilici per la loro capacità di applicazione per esempio la pittura murale all'esterno dove l'influsso degli agenti richiedono colori resistenti oppure nella tecnica del collage.
I colori acrilici possono essere utilizzati come acquarelli diluiti con acqua oppure con il colore puro si possono dare effetti tipici dei colori ad olio.
lunedì 27 maggio 2019
acquarello- tonalità e sfumature
acquarello tonalità e sfumature
molti acquarelli sono eseguiti con lievi strati di colore di differenti tinte e tonalità. Che cosa intendiamo per tonalità ? tutti i colori si compongono di tinta cioè rosso giallo verde e la tonalità più o meno scura. Per esempio un grigio se scuro sembra nero e se è tanto chiaro si confonde con il bianco.
Quando si dipinge un paesaggio bisogna scegliere la giusta tonalità dei colori se dovete schiarire un colore scuro per ottenere una tonalità più luminosa dovete aggiungere semplicemente acqua al colore se al contrario utilizzate un colore chiaro e volete scurirlo c'è bisogno di aggiungere un colore scuro, il colore da aggiungere però deve essere quello giusto.
Per esempio se stemperate la terra di Siena in un piattino e aggiungete acqua il colore si schiarirà fate asciugare passate un altro strato di colore sul primo solo un tratto e fate asciugare, poi aggiungete un poco di colore per rendere il colore più scuro in un tratto diverso stendete uno strato in questo modo avrete ottenuto tre tinte diverse
Diversamente se partiamo da una tonalità scura basterà invece del colore aggiungere acqua
per ottenere delle sfumature si procede con tinte diverse attenuando gradualmente il colore su carta asciutta
su carta umida bisogna cercare di stendere il colore più scuro e bagnando solamente il pennello procedere con la parte più chiara
molti acquarelli sono eseguiti con lievi strati di colore di differenti tinte e tonalità. Che cosa intendiamo per tonalità ? tutti i colori si compongono di tinta cioè rosso giallo verde e la tonalità più o meno scura. Per esempio un grigio se scuro sembra nero e se è tanto chiaro si confonde con il bianco.
Quando si dipinge un paesaggio bisogna scegliere la giusta tonalità dei colori se dovete schiarire un colore scuro per ottenere una tonalità più luminosa dovete aggiungere semplicemente acqua al colore se al contrario utilizzate un colore chiaro e volete scurirlo c'è bisogno di aggiungere un colore scuro, il colore da aggiungere però deve essere quello giusto.
Per esempio se stemperate la terra di Siena in un piattino e aggiungete acqua il colore si schiarirà fate asciugare passate un altro strato di colore sul primo solo un tratto e fate asciugare, poi aggiungete un poco di colore per rendere il colore più scuro in un tratto diverso stendete uno strato in questo modo avrete ottenuto tre tinte diverse
Diversamente se partiamo da una tonalità scura basterà invece del colore aggiungere acqua
per ottenere delle sfumature si procede con tinte diverse attenuando gradualmente il colore su carta asciutta
su carta umida bisogna cercare di stendere il colore più scuro e bagnando solamente il pennello procedere con la parte più chiara
lunedì 20 maggio 2019
acquarello - bagnato su bagnato
acquarello - bagnato su bagnato
l'acquarello è la pittura che meglio riesce a rendere le sfumature sfumate e cariche di mistero e per questo si utilizza la tecnica bagnato su bagnato
la tecnica del bagnato su bagnato consiste nell'inumidire la carta prima di applicare il colore accostando diversi colori e stendendoli si sfumeranno cremando un effetto nebbia anche in questo caso bisogna fare molto esercizio
E' una tecnica che richiede una esecuzione rapida ottima per rappresentare alba o crepuscolo
Ogni volta che fate esercizio osservate bene come si comporta il colore e come riuscite a controllarlo scoprendo gli errori e il modo di evitarli
Quindi per una esercizio bagnato su bagnato occorre bagnare un poco il foglio stemperate i colori che preferite partite dal centro di un cerchio stendendo man mano I colori più all'esterno sfumandoli
Oppure utilizzate dei colori meno diluiti e il foglio più bagnato con la carta più bagnata e I colori più densi il colore diventerà meno controllabili
l'acquarello è la pittura che meglio riesce a rendere le sfumature sfumate e cariche di mistero e per questo si utilizza la tecnica bagnato su bagnato
la tecnica del bagnato su bagnato consiste nell'inumidire la carta prima di applicare il colore accostando diversi colori e stendendoli si sfumeranno cremando un effetto nebbia anche in questo caso bisogna fare molto esercizio
E' una tecnica che richiede una esecuzione rapida ottima per rappresentare alba o crepuscolo
Ogni volta che fate esercizio osservate bene come si comporta il colore e come riuscite a controllarlo scoprendo gli errori e il modo di evitarli
Quindi per una esercizio bagnato su bagnato occorre bagnare un poco il foglio stemperate i colori che preferite partite dal centro di un cerchio stendendo man mano I colori più all'esterno sfumandoli
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