giovedì 21 aprile 2022

origini della pittura

 origini della pittura


Per lungo tempo non siamo riusciti a capire la coerenza stilistica e la spiritualità della pittura cantica così pensando che fossero rozze anche di fronte alle opere di Giotto.

Anche se siamo riusciti a passare sopra alle diverse dimensioni a cui siamo abituati nella realtà e ai visi femminili di Picasso deformi ancora ci sono dei pregiudizi, visto il classicismo e i modelli rinascimentali.

L'arte pittorica nasce nella preistoria più di 50 000 anni fa, quando si raffiguravano scene di caccia come rituali propiziatori.

In questi possiamo ritrovare abilità grafica e cromatica per gli utensili e i colori che potevano utilizzare, migliorati poi dagli egizi abili nell'arte dell'affresco  che su tavola, aumentando così la tavolozza dei colori con oro,  nero e verde. Ricca di richiami naturalistici e la decisione di nono dipingere frontalmente ma di profilo le figure delle divinità , faraoni, sacerdoti e personaggi illustri, affidando il movimento agli schiavi  e sudditi. I primi venivano visti come simulacri da adorare.

In Greci per lo più la pittura fu vascolare, ma anche agli affreschi di Pompei  la pittura riuscì a raggiungere  alte vette di bellezza e di armonia( Polinice, Zeusi, Apollodoro, Timanto e Apelle) Apelle utilizzò pochi colori fondamentali per raffigurazioni monocromatiche con richiami naturalistici di fogli e fiori.


lunedì 4 aprile 2022

come utilizzare i fissativi

 come utilizzare i fissativi 


disegnando con medium in polvere come il carboncino serve  utilizzare i fissativi sia nella diverse fasi sia alla fine del disegno.

I materiali in polvere cioè che si sbriciolano depositano particelle di pigmento sul supporto se questo non ha abbastanza mordente  cioè è a grana grossa e abbiamo utilizzato tanto pigmento questo si staccherà facilmente quando maneggiamo il disegno che si rovinerà.

Invece se utilizziamo un fissativo il disegno rimarrà intatto, ma non dobbiamo usarne tanto altrimenti si modificherà la caratteristica tipica dei pigmenti in polvere rendendo anche più scuro il colore.

Come applicare il fissativo.

Il fissativo va usato in ambienti areati evitando di sporcare oggetti che ci circondano e che sono delicati, la carta va posizionata in orizzontale e spruzzare dall'alto prima sul bordo esterno e passare avanti e indietro su tutto il supporto non troppo vicino e la mano sempre in movimento per evitare di spruzzare più in una zona rispetto all'altra.

La carta deve essere della grana adatta così non sarà necessario utilizzare il fissativo anche se è comunque consigliato.

Spesso serve utilizzare il fissativo solo in alcune zone dove dobbiamo per esempio mettere più pigmento  in questo caso è bene usare una maschera.