mercoledì 2 marzo 2022

la tela

 la tela 


Si utilizza soprattutto per i colori ad olio ma anche per gli acrilici. Si può anche preparare e tendere da soli.

Essendo il supporto più comune da sempre poiché risponde bene alle pennellate, ma deve essere ben tesa.

E' leggere e facile da trasportare  visto che si può togliere dalla cornice e arrotolare inoltre trattiene bene la pittura dando un risultato perfetto.

Esistono tanti tipi di tela :

tele pronte all'uso 

tele di cotone da 350 g  preparato ad acrilico 

tele di cotone da 250 g  preparato ad olio  

cotone da 250 g preparato ad acrilico 

lino preparato ad olio  

lino preparato ad acrilico 

lino grezzo preparato ad olio 

misto lino e cotone 

cotone da 500g  

lino grezzo da 370 g 

lino extrafine 

lino da 350 g 

canapa fine 

Al posto del lino è quella di cotone a trama fitta bianco crema. il cotone risulta più morbido e meno elastico, spesso tende a restringersi o allargarsi con l'umidità atmosferica, per questo si inseriscono dei cunei di legno tra la stoffa e la cornice.

Esiste anche quella di canapa piuttosto grezza con una trama larga assorbe tanta pittura se non preparata in maniera adeguata 

Visto l'assorbenza delle tele va trattata prima di utilizzarla  soprattutto con i colori ad olio, di solito vengono trattate con colla di coniglio essiccata e bollita, ma questo è molto laborioso, un fondo di gesso acrilico è più facile e più rapido si utilizza un acrilico bianco  brillante  direttamente sulla tela.

Se la tela non è pronta e bisogna tenderla abbiamo bisogno di una cornice di legno apposita dobbiamo tagliarla con 5 cm di margine tutt'intorno, fissate con la cucitrice al centro dei lati lunghi e poi al centro dei lati corti poi procedete verso gli angoli, ripetete per tutti i lati . Piegate le alette ai quattro angoli poi applicate i cunei.