le sfumature del blu
il colore blu è un colore primario della sintesi additiva dei colori composta da verde rosso e blu mentre nella sintesi sottrattiva è composto da blu ciano e magenta.
blu oltremare
è una tonalità intensa di blu ottenuto dalla frantumazione dei lapislazzuli in Oriente che arrivava in Europa per mare quindi da lì il nome.
azzurro
blu chiaro, importante in pittura dalla gradazione fredda, usato per ottenere tonalità delicate, ravviva le tinte che gli vengono accostate. Serve per formare il verde con il giallo e viola con il magenta; è il colore complementare all'arancione.
blu di persia
si chiama così perché veniva utilizzato per colorare le ceramiche persiane e le piastrelle delle moschee creato con il sale roccioso blu di Persia estratto dal lago di Semnan in Iran, risale al 1669 ha sfumature di azzurro del mare con l'aggiunta di indaco
celeste
E' uno dei colori più chiari della scala cromatica ricco di bianco, simbolo di purezze rappresenta il cielo, infatti celeste deriva dal latino coelestis ( che sta in cielo )
turchese
una specie di blu ciano che tende al verde e il nome deriva dalla pietra turchese, è un colore freddo formato da azzurro e verde, il colore degli abissi
blu ciano
un colore primario della sintesi sottrattiva, utilizzato nella stampa tipografica in quadricromia insieme al magenta, al giallo e al nero. E' complementare del rosso quindi assorbe la luce rossa, chiamato anche blu-verde.
blu cobalto
azzurro intenso si ottiene artificialmente con ossido di cobalto e sali di alluminio, molto stabile alla luce, umidità . In natura è presente in diversi minerali come la smaltite. l'inventore è Thernard. E' incompatibile con colori a base di rame. Ha una tinta accesa e vivace.
blu di prussia
blu scuro che tende al nero, freddo. Uno dei più antichi colori sintetici, nasce nel 1706 a Berlino dall'ossidazione di sali di ferrocianide. Utile per datare un'opera.
blu reale
colore tra azzurro e blu abbastanza vivace simile al blu elettrico, inventato per le divise della Corona inglese, anche noto come azzurro Francia in quanto colore nazionale dell'automobilismo. Utilizzato da Picasso e Matisse.
blu notte
il colore blu più scuro perché ricorda il nome del cielo di notte, intenso. Può apparire nero a seconda della luce
blu Klein
nome dato da Yves Klein un artista francese brevettato deriva dal blu oltremare con una resina che esalta la luminosità. Klein utilizzava per le sue opere praticamente solo questo colore
blu ceruleo
anch'esso deriva dalla parola cielo., simile al cobalto è molto coprente, è un pigmento azzurro ottenuto per calcinazione ad alta temperatura di stagno, cobalto, solfato di calcio e silice.