lunedì 24 maggio 2021

come nasce la matita

Come nasce la matita 

la matita chiamata anche l


apis è molto utilizzata in tutto il mondo nata nel 1664 quando in Inghilterra si scoprì un giacimento di grafite il materiale che viene usato per scrivere.

Dopo essersi accorti che questo materiale lasciava il segno e che si poteva facilmente cancellare venne utilizzato al posto della penna.

La nascita della matita come la conosciamo adesso avviene nel 1795 per merito di Conté che per primo la produsse in Francia.

Anche se ha subito varie trasformazioni.

La mina è realizzata con grafite e argilla a seconda della durezza desiderata più argilla più è dura, la grafite è un minerale molto facile da reperire in natura ed è formata da antracite e coke.

L'argilla per l'impasto è utilizzata perché efficace per dare durezza alla mina la migliore argilla è quella priva di ferro.

Molte matite hanno l'involucro di legno ma anche di plastica e metallo ma esistono anche portamine la mina può così essere sostituita.



 





lunedì 10 maggio 2021

storia dei colori acrilici

storia dei colori acrilici 


I colori acrilici sono formati da polimeri sintetici in emulsione di acqua si trovano tanti colori di alta qualità sono relativamente recenti 

Alla fine della prima guerra mondiale c'era la necessità di utilizzare nitrocellulosa per gli esplosivi e questo portò alla scoperta di una lacca sintetica che colorata dava origine allo smalto.

Lo smalto successivamente fu modificato per essere utilizzato non solo in campo industriale ma artistico formato da polveri colorate (pigmenti) con resina acrilica.

Con la necessita da parte di messicani negli anni venti   di realizzare opere sui muri (murales) che durassero a lungo quindi furono eseguiti tanti esperimenti e i migliori sono quelli che utilizziamo e chiamiamo colori acrilici che sono stabili nel tempo, coprenti, si asciugano presto, lisci, brillanti si mischiano bene e sono facili da applicare inoltre sono diluibili in acqua, sono adatti anche a fare velature.

I supporti possono essere carta, cartone, tela, legno