lunedì 13 agosto 2018

colori acrilici

colori acrilici

i colori acrilici  sono pigmenti in emulsione polimerica liquida trasparente cioè possiamo definirli plastica liquida che si riesce a lavorare solo se bagnata.

la pittura acrilica è molto versatile poiché ha come base l'acqua può essere molto diluito come l'acquarello oppure steso a corpo come succede per l'olio.

E' ideale per chi  preferisce dipingere molti strati per completare il lavoro su carta o tela si asciuga velocemente e risulta stabile quando è asciutto quindi si possono stendere facilmente strati di colore anche in breve tempo.

Per creare effetti diversi esistono in commercio molte paste  e gel.

un quadro in acrilico risulta piuttosto opaco quindi potete lavorare con colori scuri e chiari. Per pennelli sempre a posto dovete avere l'accortezza di tenerli sempre umidi perché l'acrilico indurisce  rapidamente.

Ideale per i neofiti della pittura  per gli indecisi e per chi è interessato a diversi stili.


I supporti ideali sono carta da acquarello per chi li diluisce molto per chi invece preferisce lavorare a corpo meglio masonite o cartoncino oppure la classica tela; meglio che i supporti non vengano preparati con una base ad olio perché l'acrilico non si fissa su olio.

Indipendentemente dal metodo di lavoro la vostra tavolozza deve essere sempre umida così i colori manterranno la loro morbidezza e umidità. Esistono in commercio delle tavolozze apposite con serbatoio per umidità.